I last minute capodanno non sono certo una novità di quest’anno. Ma, anzi, sono una vera e propria costante (a parte di due anni di pandemia, 2020 e 2021). Con le restrizioni che non ci sono più, quindi, tante persone vogliono trascorrere legittimamente le festività fuori casa.
Ma, puntuale come un orologio svizzero, sono anche gli aumenti dei mezzi di trasporto, delle strutture ricettive e di tutto ciò che ne consegue. Quest’anno ancora di più rispetto al solito.
Risparmiare, trascorrendo un bel capodanno, si può. Ecco alcuni consigli.
Preferire un monolocale rispetto a un albergo
È vero che una stanza d’albergo, generalmente, costa di meno rispetto a un locale (a meno che non si è in un gruppo di amici e quindi la spesa si divide). Però, a conti fatti, è meglio prendere un piccolo appartamento, anche un monolocale, piuttosto che una camera in una struttura ricettiva.
A una condizione, però: che ci sia il piano cottura. Il motivo? Semplice, in questo modo ci si può cucinare a casa e, inoltre, se si dispone di una lavatrice, c’è anche la possibilità di poter fare il bucato. Sembrano vantaggi non da poco però, se l’ultima cena dell’anno la si vuol fare fuori casa, almeno negli altri giorni, per risparmiare, è molto meglio cucinare da sé.
Basta saper fare la spesa e il gioco è fatto. Alla lunga, quegli euro che si risparmiano con la stanza si perdono con il fatto che si è praticamente costretti a mangiare sempre fuori. E basta dare una occhiata ai prezzi per capire come non sia una passeggiata di salute.
Le offerte last minute vanno cercate come si deve
Questo è un altro punto fisso di chi vuole trascorrere il capodanno fuori casa: si perdono ore e giorni alla ricerca dell’offerta last minute. Ebbene, al netto di ‘miracoli’ che possono succedere, le offerte last minute sono davvero una goccia in un oceano.
Non si sta, ovviamente, dicendo che è impossibile ma bisogna andare sui siti specializzati perché, comunque, la fregatura potrebbe essere dietro l’angolo. Le foto potrebbero essere troppo photoshoppate, si promettono cose che non si mantengono e così via.
Appena si vede una struttura ricettiva interessante, è assolutamente indispensabile vedere le recensioni. E se il prezzo è troppo basso, allora c’è qualcosa che non va. C’è un limite, soprattutto di questi tempo, oltre cui non si può andare. Altrimenti si lavora in perdita.
Evitare di prendere l’auto
In un paese in cui tante persone hanno l’auto di proprietà, è quasi un delitto dire di evitare di prendere l’auto a capodanno. Tra costi dei pedaggi, la benzina e magari qualche intervento di manutenzione, prendere l’auto non conviene più.
Piuttosto, meglio ricorrere ad altri mezzi di trasporto come il treno e il bus. In particolare, con il treno molte volte si raggiungono le mete prima dell’auto. Un buon motivo, quindi, per rimanere l’auto nel garage. A meno che non si voglia fare un Capodanno ad alto costo.