Come diventare consulente d'immagine: figura professionale sempre più richiesta

Questa figura professionale è sempre più richiesta negli ultimi anni

come diventare consulente d immagine figura professionale sempre piu richiesta

La consulente d'immagine è una figura professionale sempre più richiesta negli ultimi anni, perché i potenziali clienti che necessitano delle sua competenze sono aumentati. Se infatti in passato questa era una figura che operava prevalentemente nel mondo dello spettacolo, dal teatro alla televisione, oggi la sua platea si è allargata in modo notevole. Con la nascita dei social network e degli influencer, la consulente d'immagine è diventata sempre più importante e richiesta. Parliamo in sostanza di un lavoro che vale la pena prendere in considerazione, perché le prospettive occupazionali sono oggi molto buone così come i compensi. Come si diventa però consulente d'immagine? Scopriamolo insieme.

Come diventare consulente d'immagine: l'iter formativo

Ancora non esiste un percorso formativo specifico per diventare consulente d'immagine o image consultant, ma visto che ormai sono moltissime le aspiranti professioniste in questo settore il consiglio degli esperti è quello di seguire un corso di alta formazione. Così facendo si possono apprendere tutti i segreti di questo lavoro e si riesce a dimostrare, in sede di colloquio, il possesso di competenze di alto livello. Solo in tal modo si può avere qualche chance di trovare un impiego importante nel settore, perché la competitività oggi è elevata ed occorre distinguersi da tutte le altre aspiranti.

Accademia Consulenza di Immagine: i corsi d'alta formazione

Nel nostro Paese i migliori corsi d'alta formazione vengono oggi offerti dall'Accademia italiana Consulenza d'Immagine, che si avvale di docenti di altissimo livello ed è in grado di fornire una preparazione di qualità. Ogni corso per consulenti d'immagine proposto dall'Accademia è strutturato in una parte teorica ed una pratica, proprio perché non si può pretendere di fare strada in questo settore senza esercitarsi. E per tale ragione, a tutti gli iscritti viene fornito insieme al programma dettagliato anche un kit che include gli strumenti necessari per svolgere le esercitazioni pratiche.

Ogni corso in consulenza d'immagine dell'Accademia viene erogato anche online, il che rappresenta un grande vantaggio per coloro che hanno già un lavoro e vogliono prepararsi senza essere costrette ad abbandonare l'attuale impiego anzitempo. Grazie alla diretta streaming su Zoom tutti i docenti sono sempre a disposizione per rispondere alle domande e fornire qualsiasi chiarimento.

Professional Training: corso consulente d'immagine base

Il corso Professional Training dell'Accademia Italiana Consulenza di Immagine è quello consigliato per coloro che vogliono apprendere le basi di questo lavoro, a partire dalla tematica fondamentale dell'analisi del colore. Ha una durata complessiva di 60 ore, al termine delle quali è prevista la consegna di un attestato che si può inserire nel proprio curriculum per dimostrare di aver seguito un corso di alta formazione come consulente d'immagine.

Expertise Training: corso consulente d'immagine avanzato

Il corso Expertise Training dell'Accademia Italiana Consulenza Immagine è invece consigliato per coloro che intendono apprendere competenze specifiche ed avanzate, da sfruttare per incrementare il proprio livello professionale. Ha una durata complessiva di 60 ore e anche in questo caso al termine del corso viene consegnato un attestato. In quanto alle tematiche, viene approfondita in misura maggiore la gestione del cliente uomo.