Giorno della memoria: Mattarella premia gli studenti

La cerimonia al Palazzo del Quirinale

giorno della memoria mattarella premia gli studenti

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria: viene ricordato oggi perché nel 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz svelando al mondo l'orrore del campo di concentramento, uno dei luoghi del genocidio nazista, liberandone i pochi superstiti.

Non c'è modo più efficace che ricordare e farlo conoscere alle nuove generazioni, con il racconto di chi l'ha vissuto, con le testimonianze che scuotono le coscienze. Le iniziative per ricordare la tragedia della Shoah si svolgono in tutta Italia e in Europa.

Alle 11.00, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si terranno le celebrazioni ufficiali della Giornata: parteciperanno la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, la Presidente dell'Ucei (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), Noemi Di Segni e Sami Modiano, sopravvissuto all'Olocausto. L'evento potrà essere seguito in diretta streaming. La cerimonia al Palazzo del Quirinale sarà preceduta, alle 10.30, dalla premiazione delle scuole che si sono distinte nel concorso "I giovani ricordano la Shoah", giunto alla sua 19esima edizione e promosso annualmente dal Ministero dell'Istruzione sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con la collaborazione dell'Ucei. Il concorso è rivolto a tutte le scuole del primo e del secondo ciclo con l'obiettivo di promuovere l'approfondimento e la riflessione sulla Shoah tra le studentesse e gli studenti.

In questo anno particolare tutti gli eventi si svolgeranno in forma virtuale e online a causa della pandemia.