Covid-19, per pochi giorni l'Italia è arancione

Fino a mercoledì 30 dicembre e poi da lunedì 4 gennaio

covid 19 per pochi giorni l italia e arancione

L'Italia si ritinge di arancione dopo la "zona rossa" del Natale. Da oggi fino a mercoledì e poi da lunedì 4 gennaio scatta la zona arancione, secondo quanto stabilito dal decreto di Natale del 3 dicembre. Ecco le regole da rispettare in questi giorni: 

SPOSTAMENTI - Ci si può sempre muovere per ragioni di lavoro, necessità e urgenza e per fare ritorno alla propria residenza, al proprio domicilio o alla propria abitazione. Tra le motivazioni per cui l'esigenza di spostarsi è comprovata rientrano l'assistenza a genitori non autosufficienti, le visite ai figli per i genitori separati, i ricongiungimenti delle coppie in un unico appartamento. E' consentito spostarsi liberamente all'interno del proprio Comune, uscire per una passeggiata, mantenendo sempre la distanza di un metro dagli altri e indossando la mascherina, o andare a correre in un parco. Tra le 5 e le 22 di sera non è necessario presentare alcuna autocertificazione per giustificare gli spostamenti. Alle ore 22 scatta invece il coprifuoco.

BAR E RISTORANTI - Bar, ristoranti, pub, gelaterie, pasticcerie sono aperti ma non è possibile consumare sul posto. Fino alle 22 è possibile ordinare caffè, dolci o piatti da asporto. Si può ordinare cibo e bibite a domicilio senza limiti di orario.

NEGOZI - Rialzeranno tutti le serrande e resteranno aperti con orario prolungato fino alle 21. Nei giorni festivi e prefestivi resteranno invece chiusi i centri commerciali.