Un esordio da sogno in Coppa del Mondo per la spada femminile azzurra che, nella tappa che ha battezzato il nuovo quadriennio olimpico, ha conquistato l’oro e l’argento della prova individuale. La casertana Sara Maria Kowalczyk, battendo nell’atto conclusivo l’olimpionica italiana Giulia Rizzi col risultato di 15-10, ha trionfato per la prima volta in Coppa del Mondo Assoluti. Il suo cammino è cominciato venerdì mattina con la fase eliminatoria. 5 vittorie ed una sola sconfitta le hanno permesso di saltare i turni preliminari e di qualificarsi direttamente al tabellone principale.
Questa mattina, la portacolori del Centro Sportivo Esercito ha fatto il suo esordio superando la polacca Brych 15-10. La vittoria sulla statunitense Husisian per 15-11 è valsa a Sara Kowalczyk l’accesso tra le prime 16. Agli ottavi ha avuto la meglio sulla svizzera Brunner col risultato di 15-9; mentre ai quarti ha battuto l’ungherese Muhari 15-13, rimediando così l’accesso alla zona del podio. La casertana, allieva della Giannone Scherma, ha dominato e superato, in semifinale, l’estone Embrich, già campionessa olimpica ai Giochi di Tokyo, con lo score di 15-12. Ha conquistato la vittoria con un successo netto sulla compagna di nazionale Giulia Rizzi, reduce dalla medaglia d’oro vinta alle Olimpiadi di Parigi nella gara a squadre.
“Un risultato inaspettato perché venivo da un anno difficile in cui avevo raccolto poco -ha chiosato Sara Kowalczyk e ha proseguito-, il mio miglior risultato fino ad oggi era stato un top16. Nel corso degli ultimi tempi ho acquisito più fiducia in me stessa. Oggi ero serena e mi sentivo molto libera in pedana, questa tranquillità mi ha portato sul gradino più alto del podio”.