Il 2021 è stato l’anno più bello per il tennis italiano in era moderna. Era dai tempi di Adriano Panatta che non si raggiungevano risultati così importanti. Manca ancora uno Slam al maschile, quello che hanno vinto a Parigi solo il romano e il grande Nicola Pietrangeli, ma ad andarci vicino è stato Matteo Berrettini che è stato battuto in quattro set a Wimbledon dal numero uno al mondo Novak Djokovic.
Annata eccezionale che è stata completata dalla scalata imperiosa di Jannik Sinner, anche lui come Berrettini ha chiuso nella top ten, e dalle conferme di Sonego, Fognini, Musetti e gli altri. A Torino, dove sono appena finite le Nitto ATP Finals vinte da Zverev e dove giovedì’ inizierà la Coppa Davis, è andata in scena anche la “Festa del Tennis” della Federazione Italiana Tennis guidata dal presidente Angelo Binaghi.
Tanti i premi assegnati a giocatori e tecnici tra cui spunta anche un pezzo di Campania grazie al casertano Umberto Rianna (nella foto al recente Challenger di Napoli). Il tecnico federale è stato premiato come coach dell’anno, una grande soddisfazione per uno dei protagonisti della grossa crescita del movimento azzurro. Infatti Rianna, insieme all’attuale capitano di Davis Filippo Volandri, negli ultimi anni ha lavorato tanto sui giovani e ha seguito da vicino il lavoro dei vari team sui giocatori che frequentano il circuito ATP.
Spesso è in panchina al fianco dei coach di Sonego, Musetti e di Matteo Berrettini. Rianna e Volandri hanno collaborato e tanto con i vari staff per alzare l’asticella e i risultati si sono visti. Venerdì l’Italia esordirà in Coppa Davis al Pala Alpitour di Torino contro gli Stati Uniti, sabato sfida con la Colombia, e dietro a Filippo Volandri ci sarà proprio Umberto Rianna pronto a vivere un’altra entusiasmante avventura della sua bella carriera e portare anche un po' di Campania nella competizione che regala alla squadra vincitrice la mitica "insalatiera".
Di seguito tutti i premi della “Festa del Tennis”:
Miglior Giocatore: Jannik Sinner
Miglior Giocatrice: Camila Giorgi
Impresa dell'anno: Matteo Berrettini
Most Improved: Jasmine Paolini
Next Gen Maschile: Flavio Cobolli
Next Gen Femminile: Lucia Bronzetti
SuperTennis Awards alla carriera: Giampiero Galeazzi
Miglior Torneo: Nitto ATP Finals
Coach dell’anno: Umberto Rianna
Insegnante dell’anno: Francesco Cinà
Dirigente dell’anno: Ernesto Albanese
Wheelchair: Luca Arca
Giornalista dell’anno: Riccardo Crivelli
Padel: Nazionale femminile
Beach tennis: Gasparri/Valentini
TPRA: Veronica Castellano
Foto: Federtenniscampania.it