Botta e risposta tra il sindaco di Parete, Gino Pellegrino, ed il vicesindaco di Giugliano, Domenico Pianese. Al centro della 'questione', i roghi che si sono sviluppati in questo fine settimana che avrebbe riguardato la discarica della città in provincia di Napoli.
«Sono corso alla discarica di Giugliano e non ho trovato nessuno. C'è un incendio che interessa l'intero invaso. Nessun controllo, tutto abbandonato. Ho chiamato i vigili del fuoco. Chiedo alle istituzioni interessate un maggior controllo e un interessamento. Zero controlli e zero manutenzione. Da primo cittadino di Parete mi sento disarmato. Non posso difendere la salute dei miei cittadini per responsabilità altrui. È una vergogna!». Il primo post su Facebook di Pellegrino, pubblicato il 9 luglio scorso, con tanto di foto. Non solo, il sindaco ha continuato a seguire tutta la vicenda fino al completo spegnimento delle fiamme. «Incendio alla discarica completamente spento. Finalmente possiamo respirare un po' di aria pulita!» le parole del sindaco di Parete. A rispondere ai post sui social del primo cittadino in provincia di Caserta, il vicesindaco Pianese, dal sito internapoli.it dove spiega il suo punto di vista e spiega che le polemiche di questi giorni non aiutano ma “l'unione fa la forza”. Inoltre, Pianese, sottolinea che i controlli dell'Esercito si sono “allentati”.
Pellegrino allora ha risposto dalla sua pagina Fb: «In queste settimane ho avuto modo di confrontarmi con altre comunità e istituzioni per concertare una soluzione. Piena sintonia sulle strategie e gli obiettivi. Il problema più grosso che vive Parete sono gli incendi che si sviluppano sul territorio di Giugliano. Con gli altri Comuni limitrofi non viviamo questi problemi e -spiega Pellegrino - c'è un miglioramento della situazione. Ogni Comune dovrebbe garantire pulizia e controllo sul proprio territorio: mi prendo la piena responsabilità di ciò che avviene sul territorio di Parete. Oggi leggevo le dichiarazioni del vicesindaco di Giugliano e delle difficoltà che hanno nel risolvere il problema e nella sua intervista Pianese fa riferimento ad attacchi che avrei fatto all'amministrazione comunale di Giugliano. Consiglio di rileggere i miei post, si potrà notare che in alcun passaggio ho attaccato l'amministrazione di Giugliano». Il primo cittadino continua: «Inoltre il vicesindaco di Giugliano chiede aiuto e collaborazione alla nostra amministrazione. Tutto quello che possiamo fare per risolvere i problemi degli incendi "tossici" che si sviluppano sul territorio di Giugliano siamo a completa disposizione.
La cosa che più c'interessa e' la soluzione del problema. La nostra collaborazione l'abbiamo già dimostrata. Quando la discarica di Giugliano stava in fiamma fino a notte, sul posto a supportare i vigili del fuoco e i lavoratori del Cub c'erano gli amministratori di Parete, non abbiamo avuto il piacere di vedere e confrontarci con gli amministratori di Giugliano per definire – conclude Pellegrino - strategie e collaborazioni. Restiamo comunque a disposizione».
SLC