Messa in sicurezza dell'area ex Pozzi

Zona contaminata da rifiuti pericolosi interrati, Vigili del Fuoco a lavoro con auto-protettori

Calvi Risorta.  

Iniziate nella giornata di ieri, a Calvi Risorta, le operazioni di messa in sicurezza della zona contaminata da rifiuti di vario genere, interrati nell'area della EX Pozzi.

Sono stati impiegati, con il coordinamento del Comandante dei vigili del Fuoco, Ing. Domenico De Bartolomeo, nr 11 unità, mezzi movimento terra, nucleo NBCR per i rischi derivanti dalla presenza di sostanze pericolose di tipo chimico, e nucleo di Polizia giudiziaria. l'intervento consisterà nella messa in sicurezza della zona, in primo luogo per estinguere gli effluvi di fumo maleodorante e acre, provenienti dal sottosuolo, mediante raffreddamento con acqua del terreno misto a rifiuti, ed accantonamento degli stessi in area destinata a successiva rimozione. Attività di soccorso svolta nell'ambito di area sottoposta a sequestro giudiziario e quindi di intesa con la Procura della Repubblica di Santa Maria C.V..

La natura dell'incendio, derivante da combustione anaerobica di sostanze inorganiche, prevalentemente plastica e derivati. Per le attività di Intervento il personale Vigili del Fuoco presenta, sia quello adibito alla conduzione dei mezzi meccanici, sia quello adibito alle operazioni di raffreddamento deve indossare autoprotettori, poiché le esalazioni di fumo sono dense e non respirabili.