È stato messo in atto un importante intervento contro lo spaccio di droga all'interno della Casa di Reclusione Novelli di Carinola, con l’esecuzione di 9 misure cautelari. L'inchiesta, condotta dalla procura di Napoli Nord, ha portato all'arresto di cinque persone, che sono state condotte in carcere, e al coinvolgimento di altri quattro individui sottoposti agli arresti domiciliari.
L'indagine si è basata sull'analisi approfondita dei flussi di denaro inviati dalle famiglie ai detenuti, utilizzati per acquistare sostanze stupefacenti. Oltre a questa attività investigativa, sono stati effettuati sequestri di droga all’interno dell’istituto e accertamenti tecnico-scientifici che hanno confermato l'esistenza di un vero e proprio business illecito gestito da alcuni detenuti e, in alcuni casi, con la complicità dei loro familiari.
Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, i detenuti coinvolti, con l'aiuto di parenti esterni, organizzavano lo spaccio all'interno della struttura carceraria, alimentando un traffico di sostanze stupefacenti che minava la sicurezza e l'ordine all'interno dell'istituto.