Maltempo: disagi nella circolazione dei treni lungo la tratta Caserta-Foggia

Caduta di rami sui binari e blocco ferroviario nella notte

maltempo disagi nella circolazione dei treni lungo la tratta caserta foggia

La protezione civile della Campania lo aveva annunciato

Caserta.  

Disagi nella circolazione dei treni lungo la tratta ferroviaria Caserta-Foggia a causa della caduta di rami sui binari. Inevitabile lo stop al traffico questa mattina alle 6 per permettere l’arrivo dei mezzi di soccorso. Bloccati un treno alta velocità e quattro regionali. Situazione tornata alla normalità dopo le 7.30. 

La protezione civile della Campania lo aveva annunciato emanando proprio ieri un nuovo avviso di criticità di colore giallo per piogge e temporali per la giornata di domani sulla Campania, ad esclusione delle Zone (Alta Irpinia, Sannio e (Tanagro).

L'avviso resta valido fino alle 14 di oggi martedì 16 agosto 2022 sulle Zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), e 8 (Basso Cilento).

Si prevedono rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.

Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio. La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi piani comunali. Si raccomanda altresì - conclude la nota - di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi come già accaduto in molte zone la scorsa notte.