Dovrebbe trovarsi in Campania il padre naturale di un bimbo di 8 anni, ritrovato dagli agenti della polizia municipale di Carmagnola, nelle campagne fra Torino e Cuneo, mentre girovagava da solo, con pochi panni addosso, frastornato, tra auto a forte velocità in cerca di aiuto. Il genitore è un bosniaco. Esiste solo un certificato di nascita rilasciato da un comune della provincia di Caserta e non si sa altro.
"Ho otto anni, sto cercando i miei parenti perchè mia madre non mi vuole più'". Parole che hanno lasciato di stucco gli uomini della Polizia Municipale.
La mamma del piccolo invece è una rom bosniaca di 38 anni, rintracciata in un campo nomadi nelle vicinanze di Chieri. La donna non vive con il padre del ragazzino, ma in una roulotte con un nuovo compagno. Non ha alcuna intenzione di riprendere il figlio con sè: "Non posso farci nulla - ha sostenuto - abita con i nonni da tempo". Sarà denunciata per abbandono di minore. A Carmagnola, intanto intorno al bimbo è scattata in poco tempouna grande gara di solidarietà. Non verrà lasciato solo e abbandonato al proprio destino.
"E' un ragazzino tenerissimo e tranquillo - riferisce il sindaco, Ivana Gaveglio all'Ansa - ed e' diventato la mascotte della polizia municipale. In tanti si sono prodigati per procuragli cibo, vestiti e cose di prima necessità. E' intervenuta anche la Caritas. Ora si trova in una casa protetta. Attendiamo le determinazioni del tribunale per i minorenni". (Foto tratta daal Web)