Mozzarella di bufala DOP: tutela del 'Made in Italy'

La Camera approva la risoluzione che la tutela. Paolo Russo (FI): "Il Parlamento dice sì"

Caserta.  

"Qualità, tracciabilità, sostenibilità". E' stata approvata dalla Camera dei deputati all'unanimità, la risoluzione sulla mozzarella di bufala DOP di cui è relatore Paolo Russo e che è stata presentata dalla commissione parlamentare anti-contraffazione.

"Per la prima volta – spiega il deputato Paolo Russo - il Parlamento nazionale si occupa di un prodotto che è la terza DOP d'Italia e la prima del Sud. É questo il segnale della sensibilità verso i temi dell'agricoltura intesa come elemento di attrazione culturale che, quando praticata nel rispetto della tradizione, dei territori e del consumatore, rappresenta elemento di crescita economica e sociale".

Aggiunge il deputato: "La risoluzione che la Camera ha approvato rappresenta il manifesto dell'Italia che così afferma il valore identitario di una pratica agricola dove a fare la differenza è il carattere artigianale e non la massificazione e l'omologazione tipiche del Nord Europa e che dovrebbe essere protagonista dell'accordo commerciale con gli Stati Uniti attraverso il TTIP".

"Prevale così - specifica poi il relatore del documento - il modello tipicamente italiano del prodotto locale in grado di evocare territori e di assicurare genuinità e ricetta esclusiva. Questo non vuol dire sbarrare la strada ai mercati internazionali ma lavorare ad una strategia che oltre a tutelare l'immagine del Made in Italy nel mondo produca effetti benefici al turismo ed ai percorsi del buon cibo dentro contesti ricchi di attrazioni paesaggistiche, storiche ed artistiche".