Giornata romana per la delegazione del coordinamento unitario in difesa del patrimonio bufalino composta da Gianni Fabbris (portavoce), Francesco Geremia (segretario Generale Cna Nord Campania), Adriano Noviello (associazione tutela allevamento bufala mediterranea), Pasquale D'Agostino (lega bufalina), Carmine Russo (associazione amici della bufala), Francesco Di Tella (soccorso contadino) che hanno tenuto un primo incontro con alcuni parlamentari presso la commissione agricoltura del senato a palazzo Madama e successivamente si sono incontrati con il ministro all'agricoltura Stefano Patuanelli.
Accompagnato dal suo responsabile della segreteria tecnica, Andrea Battiston, e dal Capo dipartimento politiche sviluppo rurale Giuseppe Blasi, si è intrattenuto con la delegazione per oltre un'ora nella Sala Cavour ascoltando dalla diretta voce degli allevatori la loro testimonianza e il racconto della reale situazione del comparto bufalino in Provincia di Caserta.
Al ministro Gianni Fabbris ha chiesto due cose: di approfondire per quanto di sua competenza le modalità con cui è stata affrontato l'obiettivo di eradicazione della Brucellosi e della Tbc valutando in che modo e con quali strumenti poter intervenire per tutelare gli interessi del comparto e dei consumatori e come implementare una strategia di tutela e rilancio di quella che è oggi una delle eccellenze dell'agroalimentare italiano. Patuanelli, pur rimarcando i limiti delle competenze del suo dicastero in materia di salute e sanità, ha sotottolineato come sia importante sostenere il settore dell'Allevamento Bufalino, strategico per il Paese e per il territorio.
Il Ministro ha sostenuto che, all'interno della disponibilità delle risorse, sia possibile individuare ed attivare azioni che mirano a garantire il mantenimento delle attività produttive nel territorio realizzando iniziative mirate. Il Ministro ha "ringraziato la delegazione per questo primo incontro e per aver offerto una testimonianza che arricchisce la conoscenza del Ministero della condizione reale nel territorio di una parte importantissima dell'allevamento nazionale".
Patuanelli ha invitato il coordinamento a prospettare ipotesi operative di intervento su cui ha garantito l'ascolto e la collaborazione dei propri uffici e, impegnandosi ad approfondire con il Ministro Speranza alcune criticità emerse dall'incontro, si è detto disponibile e interessato a proseguire il confronto in successivi incontri nelle maniere "più fattive possibili nell'interesse di trovare soluzioni utili e condivise".
Gianni Fabbris a nome di tuuta la delegazione, esprimendo un giudizio fortemente positivo dell'incontro assicura al Ministro l'interlocuzione fattiva e il coinvolgimento pieno degli allevatori impegnati con la mobilitazione ad avanzare proposte. Il coordinamento unitario ha rimandato tutto alla conferenza stampa in programma oggi 1° giugno alle ore 11 presso il presidio di Casal di Principe al Centro Don Milani in cui verranno approfonditi i temi trattati sia nell'incontro con i parlamentari della mattina che con il Ministro Patuanelli del pomeriggio. L'incontro sarà, anche, l'occasione per esprimere un giudizio compiuto sulla nomina del commissario starordinario del piano da parte della Regione Campania