"È necessario correre ai ripari contro la crisi energetica ed il caro bollette. Lo abbiamo fatto con una delibera di giunta comunale, che punta a favorire la costituzione sul nostro territorio delle comunità energetiche rinnovabili.
L’obiettivo afferma il sindaco Carlo Marino - è permettere ai cittadini di creare forme innovative di aggregazione e di governance nel campo dell'energia per creare vantaggi per i singoli e la comunità, sia economici sia di qualità della vita e di erogare servizi sul territorio.
I cittadini diventano protagonisti della transizione ecologica in prima persona e decidono di condividere l’energia prodotta con i propri impianti fotovoltaici con i propri vicini di casa e di quartiere, ma anche con enti pubblici e aziende private che a loro volta producono elettricità per la comunità e ne utilizzano quella necessaria per le proprie attività.
È un progetto ambizioso, che risponde perfettamente alle direttive dell’Unione Europea in tema di produzione di energia pulita e decarbonizzazione."