Occhi al latte: trovati farmaci nei principali marchi

Indagine su 21 confezioni di latte dei principali marchi: dentro antibiotici e cortisonici

occhi al latte trovati farmaci nei principali marchi
Caserta.  

Il latte italiano è pieno di farmaci? Da un'indagine de “Il Salvagente”, condotta su 21 confezioni di latte fresco e a lunga conservazione emerge che 12 campioni dei più noti marchi contengono farmaci di vario genere e in particolare antibiotici, antinfiammatori e cortisonici. Uno solo conterrebbe contemporaneamente tutti e tre i farmaci; in quattro sono presenti due farmaci. Negli altri sei, invece, sarebbe stato rintracciato un solo farmaco.

Quelli trovati più frequentemente sono il dexamethasone (cortisonico), il neloxicam (antinfiammatorio) e l’amoxicillina (antibiotico), in concentrazioni tra 0,022 mcg/kg e 1,80 mcg/kg.

I rischi sono relativi a due questioni, entrambe importanti: la resistenza agli antibiotici e l’eventuale modifica della flora intestinale, soprattutto nei bambini, notoriamente grandi consumatori di latte. ”L’assunzione costante di piccole dosi di antibiotico – evidenzia Ruggiero Francavilla, pediatra, gastroenterologo dell’Università di Bari – con gli alimenti possono determinare una pressione selettiva sulla normale flora batterica intestinale a vantaggio dei batteri resistenti agli antibiotici che possono diventare più rappresentati”. I risultati confermano quelli di una ricerca su 56 latti italiani, pubblicata sul Journal of Dairy Science. “Neonati e bambini sono particolarmente esposti – conclude Alberto Ritieni, professore di Chimica degli Alimenti della Federico II- e potrebbero risultare più vulnerabili. Per questo un monitoraggio costante degli allevamenti
sarebbe necessario”.