Un importante pezzo del Museo della Reggia di Caserta arriva a Villa Erba, sul lago di Como, e sarà visitabile a partire da domani: si tratta della Flotta Navale, modellino ligneo realizzato agli inizi dell’Ottocento ed esposto questo fine settimana a Orticolario, la manifestazione florovivaistica che si propone di educare a una “concezione evoluta del giardino e delle aree verdi”.
Dotato di un complesso congegno interno, il modello corrisponde in ogni dettaglio all’imponente giostra che fu tra le attrazioni più monumentali e suggestive del primo luna park d’Italia: il Parco a Mare della Villa Favorita di Resina (attuale Ercolano), residenza preferita dai sovrani Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina, poi ereditata dal figlio Leopoldo che commissionò il parco giochi, completato nel 1823.
L’opera fa parte di un’esposizione permanente che comprende 10 modellini trasferiti alla Reggia di Caserta nel 1879, quando Villa Favorita fu dismessa e le giostre a grandezza naturale andarono a poco a poco distrutte. Il modellino sarà visitabile fino a domenica 7 ottobre nel Salone centrale della Villa Erba.