Gran da fare a Roma per Virginia Raggi. Il neo sindaco è impegnato nella conta dei frigoriferi per strada, che spuntano come funghi in ogni angolo di strada. Tuttavia non sono soltanto i frigoriferi a moltiplicarsi nella Capitale: hanno raggiunto ormai una cifra spropositata anche i rigori per la Roma. Uno di questi, il settimo in campionato in dieci giornate, ha consentito alla squadra di Spalletti di battere il Sassuolo, passato in vantaggio nella serata di ieri e poi capitolato.
Protagonista, oltre al rigore, un Dzeko che rappresenta parte del mistero per Virginia Raggi: anche lui lo scorso anno aveva assunto le sembianze di un frigorifero. A questo punto una consulenza per il bosniaco ci potrebbe stare. Chi invece non ha avuto ancora rigori in Serie A è il Napoli, che ha deciso di controbilanciare: ogni volta che si sente il ritornello “rigore pa' Roma”, gli azzurri si prendono un calcio d'angolo: è il quinto gol che arriva per la squadra di Sarri dalla bandierina. Tant'è che a Torino già si attrezzano: Agnelli aveva pronto un ricorso alla federazione per far eliminare i calci d'angolo dal gioco, ci sta ripensando dopo la doppietta di Chiellini. Respira invece Frank De Boer, che grazie a Maurito Icardi esce dalla crisi, battendo il Torino.
L'argentino racconterà la doppietta in una nuova autobiografia ricca di aneddoti: dalle minacce a mano armata di Mihajlovic nel sottopassaggio, al litigio con il bibitaro di San Siro che gli ha lanciato la lattina di Coca che gli aveva autografato, all'arrivo dei cento delinquenti argentini di Rosario a Malpensa, dove gli hanno smarrito le valigie. Il terzino interista Ansaldi dichiara “Gioco male perché gioco con una gamba sola”... Manè, perdonalo, non sa quel che dice. Leggendaria l'impresa della Fiorentina, che riesce a far fare il secondo punto in serie A al Crotone, Paulo Sousa incolpa il campo, Della Valle incolpa Paulo Sousa, i tifosi incolpano Della Valle. E' la fiera dell'Est, o Cluedo, in pratica. Infine il Cagliari: dopo averne presi cinque dalla Fiorentina, ne prende quattro dalla Lazio, facendo realizzare un record a Lotito: più gol realizzati in una partita che tifosi abbonati.
Zinedine Barusso