Alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, del Ministro per lo Sport, Luca Lotti, del Presidente del CONI, Giovanni Malagò e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, sono state consegnate le massime onoreficenze dello sport italiano. I Collari d’Oro sono stati assegnati ad atlete e atleti, vincitori di un Campionato Mondiale di specialità olimpiche e paralimpiche nel 2017. Tra i sessantadue atleti dello sport azzurro giunti alla Casa delle Armi del Foro Italico a Roma per ricevere l'ambito premio, erano presenti anche tre campani: la sciabolatrice salernitana Rossella Gregorio, vincitrice in questa stagione del titolo mondiale nella gara a squadre femminile, il canottiere napoletano Giuseppe Cicino che insieme al compagno di barca Matteo Lodo ha vinto a Sarasota negli Stati Uniti d'America la medaglia d'oro mondiale nella specialità del due senza, e Assunta Legnante, campionessa del mondo paralimpica di getto del peso della categoria F11 che indica gli atleti con problemi di vista. Per i nostri portacolori una grande soddisfazione in un salone pieno zeppo di grandi atleti e autorità.
Erano presenti anche Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri, c'era il meglio della scherma con Bebe Vio a guidare gli atleti paralimpici, applausi per il pilota di Motocross campione del mondo per la nona volta Tony Cairoli e per il ciclista Vincenzo Nibali, premiati anche gli azzurri campioni del mondo a Spagna '82 in un nuovo percorso voluto dal presidente Malagò, che anno dopo anno sta ricordando anche chi in passato ha portato in alto il tricolore e non era mai stato premiato.
E' stata una cerimonia sobria e divertente che precede un 2018 pieno zeppo di appuntamenti importanti, uno su tutti, quello delle Olimpiadi invernali che andranno in scena in Corea del sud.