L'anno Olimpico è ormai alle spalle. Il 2017 regalerà agli sportivi campani la ribalta iridata dei Campionati del Mondo ed Europei e di tanti altri tornei. Non c'è tempo da perdere, i big del nostro sport sono già a lavoro per rispondere presente all'appello dei loro avversari.
Si parte forte a febbraio e marzo con il 6 Nazioni di Rugby con i sanniti Canna, D'Apice e Furno pronti a difendere i colori azzurri e a rappresentare l'Ottopagine Rugby Benevento nelle sfide con Irlanda, Galles, Inghilterra, Francia e Scozia. A marzo occhi puntati anche sulla pedana di Belgrado dove andranno in scena gli Europei indoor di atletica leggera. Potrebbero esserci in gara anche Tremigliozzi nel lungo e la Derkach nel triplo.
A giugno spazio alla grande scherma con gli Europei di Tblisi in Georgia con la Gregorio nella sciabola femminile, Curatoli e Occhiuzzi in quella maschile. Nella spada potrebbe esserci anche Francesca Boscarelli. Nello stesso periodo torneranno in campo anche i rugbisti per un test match contro la Scozia. Ma saranno luglio e agosto i mesi più attesi: prima con i mondiali di nuoto dove il settebello di Velotto va a caccia di una medaglia, e Stefania Pirozzi che proverà a regalarsi un bel risultato ai mondiali.
Nell'atletica, invece, Teo Caporaso proverà a regalarsi la sua terza apparizione ad un campionato iridato nella 50 km di marcia. A settembre sarà il momento della palla a spicchi con gli Europei: il campano Alessandro Gentile dovrebbe far parte della spedizione guidata ancora da Ettore Messina.
A chiudere il 2017 saranno gli Europei in vasca corta di nuoto con la solita Stefania Pirozzi che in Danimarca chiuderà il suo 2017. Dodici mesi di grandi sfide, in cui la Campania vuole essere grande protagonista.