La Campania resta la Regione con il più alto numero di follower e guadagna una posizione nella classifica degli Enti che comunicano meglio. De Luca si conferma secondo nella classica dei presidenti. Torna il rapporto DeRev che misura l’efficacia della comunicazione istituzionale sulle piattaforme social. Aumenta l’audience della Regione Campania: dall’11,72%, ora parla al 12% della popolazione.
De Luca guida la classifica dei presidenti che sfruttano al meglio TikTok: 105mila follower ed engagement al 3,82%
La Regione Campania conquista una posizione nella classifica degli Enti capaci di parlare meglio con i propri cittadini sui social media. La seconda edizione del Report DeRev, società di comunicazione e strategia digitale, che misura l’efficacia della comunicazione istituzionale sulle piattaforme Facebook, Instagram, Twitter e TikTok delle Regioni italiane e dei presidenti -, certifica il miglioramento della performance dell’Ente guidato da Vincenzo De Luca, in una classifica che vede ancora in testa la Regione Lombardia, seguita da Puglia (dall’ottavo al secondo posto) e Liguria (dal sesto al terzo posto).
“Guardando al quadro complessivo - ha commentato il CEO di DeRev, Roberto Esposito -, non abbiamo un miglioramento generale. Molte Regioni e presidenti - con casi limite di assenza dai social media - ancora sottovalutano la portata democratica della comunicazione istituzionale. Laddove c’è uno sviluppo è esclusivamente appannaggio di chi già lavora da tempo sulle piattaforme e ha potenziato le proprie tecniche. Chi comunica meglio, infatti, è sempre più attento ad adattare il formato ai singoli social media ma, soprattutto, stiamo vedendo innesti di canali non convenzionali. Non soltanto l’utilizzo di TikTok, ma in qualche caso anche di LinkedIn, che da tempo abbiamo inserito nelle nostre strategie per questo tipo di comunicazione, fino al caso della Liguria, che ha persino un gruppo Telegram attraverso il quale dialoga con i cittadini”.
La classifica nazionale è stata ricavata sulla base del DeRev Score, un punteggio ottenuto da un algoritmo proprietario che tiene in considerazione i principali parametri delle misurazioni dell’efficacia della comunicazione social, come ampiezza della community (numero di follower) ed engagement (percentuale di interazioni giornaliere). In questa occasione, il DeRev Score è stato
ulteriormente affinato, coerentemente con le evoluzioni dei singoli social media: ogni indicatore è stato rilevato secondo il peso ponderale che occupa nell’algoritmo della piattaforma di riferimento.
Dai risultati dell’indagine - che ha preso in considerazione gli account ufficiali delle Regioni, escludendo quelli dei consigli regionali, degli assessorati o i verticali di settore, nel periodo compreso tra il 13 maggio 2022 e il 13 maggio 2023 - si evince che la Campania resta la regione con la community più ampia (681.703 follower tra tutte le piattaforme), seguita dalla Lombardia (594.768), ma la Regione guidata da Attilio Fontana continua a registrare un engagement determinante per mantenere la testa della classifica: 0,304% (quello della Campania è di 0,143%). Da notare, tuttavia, che su questo fronte Puglia e Liguria fanno meglio di tutte (insieme al Friuli Venezia Giulia). La prima totalizza un engagement dello 0,603% e la seconda dello 0,896%, a fronte di community rispettivamente di 328.397 e 216.938 follower.
In particolare, su Facebook, la Campania risulta meno attiva rispetto alle altre teste di serie: Liguria, Puglia e Lombardia hanno pubblicato nell’ultimo anno tra i 1.000 e i 1.600 post, mentre l’Ente guidato da De Luca si ferma a quota 809 post. Qui la Puglia emerge anche per engagement (1,03%) e per l’ottima crescita di follower (16.402), mentre la Campania totalizza un engagement medio dello 0,18% e acquisisce 9.247 follower. La Puglia, insieme alle compagne di podio, Lombardia e Liguria, è tra le Regioni che postano di più anche su Instagram e, con la Lombardia, è tra quelle che crescono di più in termini di follower (12.118 per la prima e 10.842 per la seconda). La Campania ne ha guadagnati 3.698. Twitter è il regno indiscusso dell’Emilia-Romagna, coerentemente con il mood del proprio presidente, che su questa piattaforma è leader, ed è anche la piattaforma dove l’Ente guidato da De Luca appare più debole. Infine, si segnala l’assenza su TikTok, dove - al contrario - Vincenzo De Luca realizza buone performance. Su questa piattaforma, sono Liguria e Sardegna a essere protagoniste. La prima vanta oltre 7mila follower, un engagement dell’1,34% e un totale di quasi 29mila interazioni; la seconda spicca per impegno: ben 261 post pubblicati in un anno, sebbene la fanbase sia piccola e ammonti appena a 400 follower.
“Le Regioni che stanno intraprendendo una relazione comunicativa con i cittadini anche su TikTok si mostrano al momento come le più lungimiranti - ha fatto notare Roberto Esposito -. Qui si trova un’importante parte della popolazione, generalmente difficile da raggiungere, ma fondamentale per veicolare i messaggi e creare una cultura istituzionale. TikTok è una piattaforma molto interessante anche per la promozione del territorio, perché l’algoritmo orientato alla discovery consente di raggiungere molti utenti e di poterli attrarre sotto forma di turisti o di studenti”.
I presidenti di Regione: Zaia ancora al primo posto, De Luca medaglia d'argento
La ricerca di DeRev ha preso in considerazione anche la performance dei presidenti di Regione e ha evidenziato come la migliore comunicazione sia messa in campo da chi ha profili di rilievo nazionale. Questa edizione del report conferma il podio dello scorso anno, che vede un affermato Luca Zaia in testa, seguito proprio da Vincenzo De Luca e Stefano Bonaccini.
Su Facebook è Vincenzo De Luca a vantare la community più vasta, che ammonta a oltre 1,5 milioni di follower e sebbene ne abbia persi quasi 7mila nell’ultimo anno, seguito da Zaia (1,1 milioni) e, a notevole distanza, da Stefano Bonaccini (419mila). Luca Zaia è il presidente di Regione che vanta la maggiore community su Instagram (496mila follower), seguito da De Luca (420mila) e, molto indietro, Bonaccini che si ferma a una community di 177mila follower. Su Twitter, come già rilevato, spicca Stefano Bonaccini (158mila follower e 1,38% di engagement), seguito da Michele Emiliano (153.303 follower) e Luca Zaia (138.027 follower e 0,25% di engagement). De Luca è quarto per ampiezza della fanbase (128.204 follower, ma registra un engagement di appena 0,07%). Infine, la novità dell’ingresso di TikTok come piattaforma effettivamente battuta: ne fanno uso abituale sei presidenti (Giani, Toti, Zaia, Fedriga, Occhiuto e De Luca), dove Zaia e De Luca sono in assoluto protagonisti grazie a una fanbase nutrita (circa 29mila il primo e 105mila follower il secondo), numerosi post (rispettivamente 102 e 85) e livelli di engagement molto elevati (3,82% per De Luca e addirittura il 14,48% per Zaia).