“Questi sono dei geni. Oggi scopriamo che Di Maio è diventato magistrato". Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in merito alla vicenda della Sea Watch al largo di Siracusa da giorni. Il vice premier Luigi Di Maio aveva dichiarato che il Governo era impegnato per far sequestrare la nave, ma l'ex pm chiarisce: "Eventuali sequestri non li decide il Governo ma, se ci dovessero essere reati, li decide nella sua autonomia la magistratura con le forze di polizia giudiziaria. È inutile che Di Maio, Salvini e Toninelli continuano a nascondere la disumanità e l'anti giuridicità dei loro comportamenti e assumersi la responsabilità di crimini contro l'umanità".
Anche De Magistris chiede a gran voce che i migranti scendano dalla nave: “Poi sarà data accoglienza nel rispetto della legislazione vigente, ma basta con comportamenti che non sono degni di un Paese come l'Italia. Si presti immediatamente accoglienza facendo sbarcare non solo i minori e le donne ma tutti perchè anche dividere famiglie non si può accettare”.
E sul ruolo dell'Europa il sindaco ha aggiunto: “Si deve aprire il ragionamento con gli altri Paesi europei perché il tema dell'immigrazione è europeo ed ognuno deve fare la propria parte, su questo non c'è dubbio e lo diciamo noi sindaci, lasciati con il cerino in mano, che non abbiamo il volto disumano e che non poniamo condizioni giuridiche, politiche e istituzionali per salvare vite in mare".