Referendum, ecco come e quando si vota

Domani seggi aperti dalle ore 7 alle ore 23

Gli italiani domani, domenica 4 dicembre, chiamati alle urne troveranno una scheda elettorale su cui sarà riportato il quesito sottoposto a referendum e due caselle su cui tracciare una croce sul "sì" oppure sul "no" per approvare o bocciare il referendum confermativo sulla Riforma costituzionale approvata con una maggioranza inferiore ai due terzi del Parlamento. 

I seggi saranno aperti per quasi tutto l’arco della giornata. Infatti, come annunciato dallo stesso Matteo Renzi, si può votare per il referendum sulla riforma costituzionale dalle 7:00 alle 23:00 di domenica 4 dicembre.

 Bisognerà presentarsi con la tessera elettorale e un documento di identità (carta d'identità o altro documento munito di fotografia, anche se scaduto; tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia).

Per conoscere il risultato del referendum bisognerà attendere la fine dello spoglio, che dovrebbe cominciare subito dopo la chiusura del seggio elettorale. In occasione del referendum costituzionale noi di Forexinfo.it vi terremo aggiornati in diretta con l’andamento dello spoglio e con i primi exit poll. Vi ricordiamo però che gli exit poll possono essere pubblicati solamente dopo lachiusura dei seggi elettorali, quindi a partire dalle 23:00.

Per il referendum confermativo non è richiesto il quorum di validità.

Non conterà, dunque, il numero di partecipanti, vincerà l’opzione (Sì o No) che ha ottenuto la maggioranza dei voti.