Vinitaly, De Luca: La Campania cresce ancora

A Verona il Governatore annuncia decreto per Falanghina Città del Vino

La Regione Campania si presenta al Vinitaly 2019 con risultati, ancora una volta, positivi, soprattutto sotto il profilo della qualità. “Miglioriamo progressivamente nell’organizzazione. Crescono le nostre aziende. E quest’anno siamo presenti anche con “Sannio Falanghina Città del vino d’Europa 2019”, un riconoscimento importante che testimonia il valore delle nostre eccellenze produttive. Attraverso iniziative come questa, lavoriamo per promuovere e far crescere la Campania”. Così il Governatore Vincenzo De Luca alla conferenza stampa di inaugurazione dell'edizione 2019 della grande fiera internazionale di Verona.

Oltre 5600 metri quadrati di spazi espositivi, più di 200 aziende presenti, degustazioni, convegni, l’Enoteca regionale, l’area media e quest’anno la presenza di Sannio Falanghina Città del vino d’Europa 2019 a consacrare il ruolo di primo piano della Regione Campania all’edizione di Vinitaly 2019. Numeri positivi, confermati da una presenza come non si era mai vista agli stand.

Il decreto. «Dobbiamo fare i complimenti al Sannio per questa investitura e noi tutti, come campani, ne dobbiamo essere fieri ed orgogliosi. Per questo tranquillizzo i sindaci e le istituzioni del Sannio annunciando loro che a breve arriverà il decreto della Regione con i relativi finanziamenti affinché questa esperienza ottenga il successo che merita»ha detto il presidente De Luca. A guidare la delegazione dei produttori del Sannio a Verona è il vice presidente dell'Ente camerale Aurelio Grasso insieme col presidente dell'Azienda speciale Valisannio Michele Pastore.

Tra le novità di questa edizione del Vinitaly anche alcuni giovanissimi produttori campani, alla loro prima esperienza internazionale, che hanno deciso di intraprendere una produzione di qualità nella loro terra. Un dato che il governatore De Luca vuole incoraggiare a crescere sempre di più, quale opportunità concreta di lavoro per i giovani del Sud, molti dei quali stanno tornando alla terra.

Grande spazio e tantissimi eventi anche nello stand dedicato ai vini irpini. Ben 53 aziende hanno aderito all'iniziativa del Gal Irpinia nell'ambito della partnership con Vinitaly International con il concorso “5starWines”. Doani 8 aprile in programma la masterclass, l'evento sarà guidato da Attilio Scienza ed Henry Davar.