Nola, l'ospedale perde il 118: trasferito al Cis

Il trasloco avrà luogo a partire da martedì 14 giugno. Monta la protesta degli operatori

E’ ufficiale, la postazione del 118 sarà trasferita dall'ospedale "Santa Maria della Pietà" al CIS di Nola. Praticamente, ad oltre 15 km dal centro della città. Ed è protesta. Ad annunciarlo è il responsabile della Centrale Operativa 118 di Napoli Est, che in data 8 giugno ha fatto pervenire ai medici, infermieri ed autisti del servizio la comunicazione che a partire da martedì 14 giugno verrà effettuato il trasloco della postazione 118 nei locali che l’Asl Napoli 3 Sud detiene in comodato d’uso nel CIS di Nola, Isola 6.

Nella missiva si invitano i soggetti interessati a liberare gli armadietti – spogliatoi di tutti gli oggetti che potrebbero subire danni durante il trasloco. Viene inoltre precisato che il giorno successivo al trasloco la postazione avrà in dotazione l’ambulanza del CIS che è stata donata all’Azienda, mentre l’ambulanza attualmente in uso (di circa venti anni) verrà ritirata dalla Centrale Operativa ed utilizzata come mezzo di scorta.

Si diceva delle proteste. Montano tra gli addetti ai lavori certo, ma ben presto potrebbero indurre la cittadinanza ad una levata di scudi. Ci si sente penalizzati e defraudati di servizi essenziali al cittadino. L'offerta sanitaria sul territorio risulta ulteriormente impoverita. L'ospedale di Nola, infatti, non ha più il Centro Trasfusionale, la Farmacia Oncologica e da martedì anche il servizio di Emergenza 118 con il trasferimento al CIS sarà solo un lontano ricordo.

 

Redazione Na