Don Marco e Nicola, uccisi dal cancro nella Terra dei Fuochi

Caivano don Patriciello: hanno lottato contro il mostriciattolo che sta decimando il nostro popolo

A distanza di poche ore, Caivano piange la morte di due suoi figli: don Marco Marigliano, sacerdote secondo il cuore di Dio e Nicola Iliaco, ministro straordinario della Comunione presso la parrocchia “ Maria Madre della Chiesa”. Ambedue hanno lottato una battaglia dolorosissima contro il mostriciattolo che sta decimando un popolo: il cancro. Don Marco non aveva ancora 36 anni, Nicola ne aveva solo 30. Ecco il saluto di don Maurizio Patriciello: ""La “ Terra dei fuochi” continua a mietere le sue vittime. Il Signore li accolga nella sua pace e doni a tutti noi la forza, la caparbietà, la volontà di continuare a combattere per amore della nostra terra e della nostra gente".

Don Nicola dopo essersi specializzato nella Pastorale Giovanile all’UPS di Roma, don Marco ha iniziato la sua evangelizzazione ai giovani con l’arte del canto e della musica, lasciandosi così definire “Cantautore di Dio”. Già dall’età di 15 anni, Don Marco era attivamente impegnato in parrocchia: frequentava l’oratorio, suonava la chitarra, faceva animazione e guidava la corale e a 18 anni è entrato in seminario.

Ha vissuto esperienze come missionario a Lourdes, in Birmania, in Thailandia e in Romania. All’età di 26 anni è diventato prete ed ha iniziato la sua evangelizzazione ai giovani attraverso l’arte del canto, della musica e del ballo. Il suo sogno era quello di realizzare un progetto parrocchiale ben preciso: realizzare un centro pastorale e regalare ai ragazzi della parrocchia un oratorio dignitoso.

Nel 2011 era uscito il suo primo lavoro discografico dal titolo: “…e GUARDANDOTI TI AMAI”. Nel 2012 Don Marco Marigliano aveva partecipato al talent show di canale 5, “The winner is…” condotto da Gerry Scotti.

Siep