Una campana prefetto di Roma: è Paola Basilone

Prima donna al vertice della Prefettura della Capitale. Napoletana ha 35 anni di esperienza

Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano. Basilone, 63 anni, prenderà il posto di Franco Gabrielli, che giovedì si insedierà nel ruolo di capo della Polizia

Il nuovo prefetto di Roma è Paola Basilone. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Angelino Alfano. Basilone, 63 anni, prenderà il posto di Franco Gabrielli, che giovedì si insedierà nel ruolo di capo della Polizia. Tra i candidati c’era anche l’attuale capo dell’ufficio legislativo del Viminale Bruno Frattasi, ma è stato proprio Alfano a ribadire la sua volontà di mantenere la squadra che lavora al suo fianco sin dall’insediamento al ministero dell’Interno.


«Ho proposto la dottoressa Paola Basilone come nuovo prefetto di Roma. La dottoressa Basilone, che vanta un brillante curriculum, ha ben operato a Torino e altrettanto saprà fare a Roma in un momento così delicato - ha detto Alfano -. Avrei potuto proporre uomini e donne che svolgono funzioni apicali nella mia diretta collaborazione, a cominciare dal mio capo di Gabinetto Luciana Lamorgese e dal mio capo dell'Ufficio Legislativo Bruno Frattasi, ma in un periodo così cruciale nelle materie di cui mi occupo, ho voluto mantenere integra, a maggior ragione in un momento di avvicendamento ai vertici del sistema della sicurezza, la mia squadra al Viminale, indispensabile per la mia attività quotidiana».


Basilone ha 59 anni, è nata a Napoli il 21 gennaio 1953, è sposata e ha un figlio. Laureata in Giurisprudenza all’università di Napoli, ha iniziato la sua carriera nel marzo del 1981, diventando viceprefetto ispettore nel 1991 e viceprefetto nel 1998. In oltre 28 anni di attività ha ricoperto incarichi diverse città italiane, da Milano a Napoli, da Roma a Reggio Calabria. Nel 2011 Paola Basilone è diventata vice capo della polizia su nomina dell’allora ministro dell’Interno Roberto Maroni. Dall’inizio degli Anni ’90 è la prima donna prefetto a rivestire un tale incarico all’interno delle forze dell’ordine. Nel 2013 è stata scelta da Alfano per guidare la prefettura di Torino.

Redazione Na