La Campania sferzata da acqua e vento

L'intero territorio regionale è interessato dall'intensa perturbazione di fine anno

la campania sferzata da acqua e vento

L'avviso con criticità idrogeologica di livello giallo valevole sull'intero territorio a partire dalle 18 di oggi e attivo fino alla stessa ora di domani.

Vento forte, tempesta di acqua e in molte zone black out elettrici. Tutto come nelle previsioni. Il maltempo sferza la Campania. L'intero territorio regionale è interessato dalla perturbazione di fine anno, abbondantemente annunciata dalla  protezione civile campana diretta da Claudia Campobasso.

Autorità competenti immediatamente allertate al fine di porre in essere le varie misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi con particolare riferimento al monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso”. A Napoli, in zona 1, sono stati chiusi cimiteri e parchi pubblici. Black out elettrisci si registrano in Irpinia nei territori di Venticano, Castel del Lago e nelle campagne di Melito Irpino. Fango e detriti su molte strade. Viene raccomandata in queste ore massima prudenza agli automobilisti in viaggio per motivi di lavoro ed altre necessità. Forti raffiche nei comuni al confine con la vicina Puglia.

L'avviso con criticità idrogeologica di livello giallo valevole sull'intero territorio a partire dalle 18 di oggi e attivo fino alla stessa ora di domani.

Si prevedono infatti precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o possibile isolati temporali, anche intensi. Venti forti o molto forti, con possibili raffiche. Mare prevalentemente agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte".

Tra i principali scenari di dissesto idrogeologico dovuto all'impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano:

Ruscellamenti superficiali con fenomeni di trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc), possibile caduta massi in più punti del territorio, occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico previsti, nonché di mantenere attivo il controllo del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.