Scontro frontale: muore l'ex ministro Matteoli

Sulla via Aurelia all'altezza di Capalbio: aveva 77 anni

Lo scontro tra due auto nei pressi di Capalbio, in Toscana. Estratto dalle lamiere in fin di vita. L'annuncio di Casini in Parlamento. Era stato a capo del dicastero delle Infrastrutture del governo Berlusconi

L'ex ministro Altero Matteoli è morto in un incidente stradale avvenuto oggi sulla via Aurelia all'altezza di Capalbio. Secondo le prime informazioni dei vigili del fuoco nell'incidente sono rimaste coinvolte due auto.  Ferite altre due persone. Inutili i tentativi di rianimarlo sul posto. L'annuncio di Casini in Parlamento ha commosso molti presenti. Era stato a capo del dicastero delle Infrastrutture del governo Berlusconi.

Secondo quanto comunicato da Anas, il traffico è deviato sulla viabilità provinciale al km 138,200 allo svincolo di Ansedonia, con rientro al km 130,500 allo svincolo di Capalbio Scalo.

"Il presidente Brunetta ci ha dato una notizia molto grave - ha detto il presidente della Commissione Banche Pierferdinando Casini nel corso dell'audizione del ministro Padoan -  il senatore Altero Matteoli è deceduto in seguito a un incidente d'auto molto grave. E' un amico grande di tutti noi. Siamo molto rattristati".  Il presidente della commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia, dove è in corso l'esame della manovra, ha poi interrotto i lavori per annunciare la morte dell'ex ministro. Subito dopo, la commissione ha osservato un minuto di silenzio.

Matteoli, nato a Cecina (Livorno) nel 1940, dall'8 maggio 2008 al 16 novembre 2011 è stato Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti nel governo di Silvio Berlusconi. Dal 2006 al 2011 è stato sindaco del comune di Orbetello, in provincia di Grosseto. Aveva cominciato l'impegno nella politica a Pisa nel Msi, poi nel 1994 aveva aderito ad Alleanza Nazionale.

Il suo nome è legato all'Irpinia in modo particolare all'emergenza rifiuti e alla lunga e tormentata storia di Difesa Grande ad Ariano culminata nel 2004 con una lotta di popolo senza precedenti. A Cardito, nel Piano di Zona durante la campagna ellettorale per le elezioni amministrative vi fu in quel periodo la visita dell'allora Ministro all'ambiente Matteoli e successivamente e a più riprese una serie di intereventi in aula a Montecitorio.