Columbus Day, è il giorno della grande parata: l'Irpinia c'è

Spicca l'Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Avellino gruppo Ariano

Negli Stati Uniti per rafforzare ancora di più, il rapporto di amicizia tra l’Irpinia e gli Stati Uniti d’America il sindaco di Flumeri Angelo Antonio Lanza, presente insieme all’assessore Nicolino Del Sordo..

“E’ una grande emozione per noi essere qui oggi. Grazie al sindaco Mac Mahon per la calorosa accoglienza in questa bellissima città. Grazie al capo della polizia Martin Wusinich e a tutte le altre autorità presenti per la presenza di benvenuto in occasione della nostra visita.  Grazie a tutti, per averci accolto con grande amicizia e cordialità.”

Sono le parole commosse del Vice Questore Maria Felicia Salerno, dirigente del Commissariato di Polizia di Ariano Irpino, membro dell’associazione nazionale della Polizia di Stato, in occasione del primo incontro istituzionale  nell’ambito negli Stati Uniti, abbinato al Columbus day 2016.

E’ stata Media la prima tappa di questo affascinante viaggio, con l’omaggio alle istituzioni e all’arianese Antony Bellapigna che ha inteso organizzare una grande giornata di festa con un cerimoniale di tutto rispetto, impreziosito da uno scambio di doni tra le varie autorità presenti. “Grazie al nostro amico Anthony Bellapigna per la calorosa accoglienza riservata alla Polizia di Stato.”

Negli Stati Uniti per rafforzare ancora di più, il rapporto di amicizia tra l’Irpinia e gli Stati Uniti d’America il sindaco di Flumeri Angelo Antonio Lanza, presente insieme all’assessore Nicolino Del Sordo, con i due immancabili simboli caratteristici del territorio, l’olio e il tradizionale giglio.

“La nostra Associazione – ha concluso Salerno ha come principale obiettivo, quello di salvaguardare i valori della pace, sicurezza e protezione.  Valori che sono alla base del nostro lavoro di polizia quotidiano italiano. In questo delicato momento internazionale è fondamentale che tutte le comunità si riuniscono e riconoscono gli stessi valori: la pace e la giustizia. L'amicizia storica e solida tra la polizia italiana e statunitense è una potente arma contro ogni minaccia e violenza. Il motto per la polizia italiana nel 2016 è "esserci sempre" e ora anche la comunità di Media è nel nostro cuore.”

Oggi è il giorno della grande parata, al Columbus Day, con la tradizionale sfilata nel cuore di Manhattan, Fifty Avenue,  fino a Central Park, la storica festa che si celebra ogni anno il secondo lunedì di ottobre per omaggiare Cristoforo Colombo, l’uomo che nel 1942 scoprì le Americhe. 

A rappresentare l’Irpinia il gruppo dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato composto da Maria Felicia Salerno, Angelo Perrone, Eugenio Ricciardi, Marciano Cipiano, Angelo Lanno, Antonio Curcio, Carlo Vinciguerra, Massimiliano Frano, Daniele Tiso, Luciano Petrone e Generoso Cresta socio Anps. 

Gianni Vigoroso da New York