Rischio idrogeologico: la Campania tra le aree più esposte

La Rete delle professioni tecniche ha inviato a Italia Sicura un documento

Trasmesso un importante documento a Italia Sicura, la struttura di missione che il Governo ha istituito per combattere il rischio idrogeologico...

La Rete delle professioni tecniche ha inviato a Italia Sicura un documento che contribuisce alla definizione delle "linee guida per le attività di programmazione e progettazione degli interventi per il contrasto del rischio idrogeologico". La Rete delle Professioni Tecniche, nella sua interezza, ha offerto il proprio prezioso contributo alla definizione delle "Linee guida per le attività di programmazione e progettazione degli interventi per il contrasto del rischio idrogeologico". Ciò è avvenuto attraverso la trasmissione di un importante documento a Italia Sicura, la struttura di missione che il Governo ha istituito per combattere il rischio idrogeologico.

“Il documento con le nostre proposte - ha dichiarato Armando Zambrano, Coordinatore della RPT e presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri - è frutto dell’intensa attività svolta dal Gruppo di Lavoro che la Rete ha costituito appositamente per affrontare questo tema e che ha visto il coinvolgimento dei rappresentanti delle professioni dell’area tecnica. Abbiamo voluto dare il nostro contributo perché siamo convinti che l’obiettivo della prevenzione e della riduzione dei rischi idrogeologici si ottengano soltanto attraverso la stretta collaborazione tra tutti i soggetti interessati”.

“Questo contributo - ha precisato Francesco Peduto, Consigliere RPT e Presidente del Consiglio nNazionale dei Geologi - presto sarà aggiornato ed arricchito, in modo da approfondire tutti quei temi che, nell’attuale versione sottoposta alla consultazione da parte di Italia Sicura, sono stati solo accennati e affrontati in maniera non esaustiva. In questo senso, il Gruppo di Lavoro della Rete continuerà ad operare per la stesura di una versione aggiornata del documento, anche alla luce dei risultati della loro attuazione in questi primi mesi”.

Redazione Na