Si è svolto questa mattina presso la Regione Campania un incontro con l'assessore al lavoro Sonia Palmeri, per parlare di lavoro nero in base alla messa in atto di un’ampia azione del Governo, riguardante anche l’istituto della Rete del lavoro agricolo di qualità, di cui all’articolo 6 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116
Presenti alla riunione: Rosalba Visone dell’USR CISL, Raffaele Tangredi Segretario Regionale FAI CISL Giuseppe Carotenuto Segretario Regionale FLAI – CGIL e Emilio Saggese Segretario Regionale UILA- UIL.
Una prima riunione per realizzare un tavolo unitamente agli altri soggetti istituzionali e associazione, per creare le condizioni affinchè, anche nelle altre province del territorio campano, venga attuato il protocollo sperimentale contro il capolarato e lo sfruttamento del lavoro in agricoltura.
Dai dati presentati stamattina dall’assessore Palmeri, risulta che dal mese di febbraio al mese di maggio 2016, sono state ispezionate 15 aziende agricole di cui 13 sono risultate irregolari. E’ una goccia nel mare perché le aziende agricole presenti nel casertano sono circa 5 mila che assumono 11 mila operai agricoli tra OTI e OTD.
"Come Sindacato, abbiamo ribadito che la sola azione di repressione non basta a debellare il cancro malavitoso. E necessario confiscare i beni e il carcere in fragranza di reato a coloro che sfruttano i lavoratori agricoli. Occorre anche riconoscere premialità, un bollino etico e la semplificazione amministrativa alle aziende agricole che operano nella legalità. Aiutare le aziende attraverso il sistema della bilateralità: costi del trasporto e incontro domanda/offerta di manodopera.
Un’altra importante notizia di oggi riguarda il settore forestale. Con l’impegno fattivo del consigliere Francesco Alfieri, questa mattina la Giunta Regionale della Campania ha approvato le 3 delibere sulla forestazione riguardanti: l’assunzione degli operai forestali OTD ex dipendenti delle 4 province campane e della città metropolitana; l’APQ dei 43,6 milioni di euro e la variazione di bilancio in entrata delle somme dell’APQ.
Nei prossimi incontri con il consigliere Francesco Alfieri, verificheremo i tempi di emanazione dei decreti relativi ai primi 21,8 milioni di euro."
Raffaele Tangredi: “Una boccata di ossigeno per i lavoratori forestali che da circa 20 mesi non percepiscono salario. Positiva anche l’approvazione dell’accordo di programma per l’assunzione degli operai OTD ex dipendenti delle province da parte delle comunità montane: un atto amministrativo atteso da tempo”.
Redazione Na