Cure palliative e terapia del dolore: convegno scientifico

Richiamerà a Napoli, alla Sala Tiempo, i massimi esperti della Campania

L’evento formativo, che durerà l’intera giornata, ha ricevuto 22 crediti Ecm dall’Agenas del Ministero della Salute....

Il Congresso "Cure Palliative. Mai più ultimi" organizzato dall’Osservatorio Regionale Cure Palliative e Medicina del Dolore in collaborazione con le Aziende Sanitarie, Istituzioni e Società Scientifiche richiamerà a Napoli, alla Sala Tiempo presso il Centro Direzionale, i massimi esperti della Campania.

L’evento formativo, che durerà l’intera giornata, ha ricevuto 22 crediti Ecm dall’Agenas del Ministero della Salute e si rivolge a tutte quelle figure professionali, sia medici specialisti, come il medico di medicina palliativa, l’anestesista, l’oncologo medico, l’oncoematologo, sia il medico di base, gli infermieri, i fisioterapisti e i psicologi con esperienza in cure palliative, che desiderino rafforzare le loro competenze tecniche. A essi andranno ad aggiungersi anche gli operatori socio-sanitari e sociologi.

Nel corso dell’incontro scientifico, saranno trattate approfondite le nozioni basilari per migliorare l’assistenza al paziente oncologico e non, offrendo ai corsisti l’opportunità di conoscere alcuni dei più moderni modelli organizzativi e assistenziali.

Il Direttore dell'Osservatorio Regionale, Sergio Canzanella, promotore dell'iniziativa, ha sottolineato: “Si tratta di un Congresso updating, cioè che porta tutte le novità in tema di Hospice, di Ambulatorio, di Assistenza Domiciliare, di Ricerca e di Formazione sulle cure palliative e terapia del dolore. Noi lavoriamo a piccoli passi, contribuendo alla ricerca ed alla risoluzione dei problemi degli ammalati algici, cronici e terminali, giorno per giorno.

Al Congresso presenteremo i test su cosa ostacola e cosa favorisce lo sviluppo delle Cure Palliative in Regione Campania; una lettera appello al Presidente della Giunta della Regione Campania Vincenzo De Luca affinché venga garantito l'accesso alle cure palliative pediatriche; due Corsi ECM gratuiti sugli accessi venosi e sui Dipartimenti Interaziendali Polo del Sollievo; il Premio Giornalistico "Cure Palliative. Mai più ultimi" con premiazione; i risultati del questionario Oncologico e quello sul Sollievo; il ruolo della Scramblerterapia nella lotta al dolore; due spot di comunicazione sociale, uno sulle Cure Palliative e l’altro sulla terapia del dolore; la Scuola di Formazione in Cure Palliative e Medicina del Dolore in Campania e i master di I e II livello in Cure Palliative e Terapia del Dolore. Possiamo quindi affermare – ha poi concluso il dottor Canzanella – che sulle Cure Palliative e sulla Terapia del Dolore, non saremo più ultimi”. (Foto dal Web www.cityrumors.it).

Redazione Na