Estate 2016, ecco mete e costi preferiti dai vacanzieri

Un sondaggio tra le agenzie viaggio della Campania

Mare, montagna, Italia, estero: qual è la meta preferita dagli abitanti della Campania per l'estate 2016?

Questa la domanda rivolta ad alcune agenzie di viaggio di Avellino, Salerno, Benevento, Caserta e Napoli.

Sarà il caldo che si fa attendere, sarà la crisi che ha investito le famiglie, ma quest'anno sono pochi ad avere già prenotato le vacanze estive.

«Il tempo non è stato dei migliori e la gente preferisce aspettare», queste le parole del titolare di un'agenzia di Avellino.

Altro fattore influente la forte crisi degli ultimi tempi, che sembra aver colpito i cittadini della Campania, sempre pronti a richiedere l'offerta più vantaggiosa.

Ma le persone sono davvero disposte a rinunciare alla villeggiatura estiva? Domanda alla quale il titolare dell'agenzia di Salerno risponde: “Pur di andare un vacanza, sono pronte ad indebitarsi”.

Sarà così oppure no, fatto sta che sono i prezzi bassi ad essere richiesti, sia dalle famiglie sia dai ragazzi.

L'Italia resta la meta di numerosi abitanti campani, che anche quest'anno scelgono il meraviglioso panorama della Puglia e della Calabria; anche la Sardegna ha i suoi ammiratori.

Sono le famiglie con bambini a prenotare in villaggi e hotel, dove potranno godere di tutti i comfort per se stessi e per i loro piccoli.

I ragazzi, invece, amano conoscere posti nuovi e avventurarsi negli incantevoli paesaggi della Grecia e della Spagna. «Quest'anno un vero e proprio boom per la Spagna», così commenta un impiegato dell'agenzia di Benevento.

«In albergo c'è il wifi?”, ecco la domanda più frequente rivolta all'agenzia di Napoli. “Anche in vacanza, le persone non riescono a staccarsi dal mondo online, sempre preoccupate a sapere cosa succede intorno a sé, senza godersi il meritato relax”, questo il commento ironico del titolare dell'agenzia. Se la crisi ha davvero inciso sulle vacanze più attese dell'anno, allora quale sarà il budget a disposizione?

«Dai 50 ai 150 euro al giorno, questo è quanto le famiglie sono disposte a spendere”, così spiega il titolare dell'agenzia Metaluna, di Caserta. I ragazzi, invece, non superano i 300 euro a persona e preferiscono viaggiare in aereo.

Come, però, racconta un'impiegata dell'agenzia di Napoli, sono pochi i giovani che si recano in agenzie per prenotare le vacanze. «Ormai dobbiamo combattere contro le moderne tecnologie online, attraverso le quali è possibile prenotare la propria vacanza in modo semplice e veloce», queste le parole di molte agenzie della Campania.

“Speriamo arrivi presto il caldo torrido e, soprattutto, più soldi nel portafoglio, per poter finalmente ricevere prenotazioni per la tanto desiderata vacanza 2016 e concedere a tutti una pausa, dal duro lavoro di tutto l'anno», ecco l'augurio del titolare di “Sole giallo, mare blu”, di Avellino.

Carolina Urciuoli