Domani mercoledì 22 giugno 2016 si svolgerà a Napoli alle ore 9,00 presso Eccellenze Campane un convegno promosso dalla FAI CISL Area Metropolitana di Napoli sul tema “Settori per il rilancio del Territorio”.
Il convegno approfondirà le problematiche inerenti: “agricoltura, agroindustria, forestazione e bonifica, settori strategici per rilanciare il territorio Campano e contrastare il lavoro nero, il capolarato e la concorrenza sleale”. Interverranno: Raffaele Tangredi Segretario Regionale FAI CISL Campania, Raffaella Buonaguro Coordinatrice area Metropolitana di Napoli, Francesco Alfieri Consigliere Delegato Agricoltura e Forestazione, Santo Eugenio Delfino Direttore INPS area Metropolitana, e Giampiero Tibaldi Segretario Generale Cisl Area Metropolitana.
Le conclusioni sono affidate a Luigi Sbarra Segretario Nazionale FAI CISL. Il Convegno, sarà una occasione importante di confronto e di proposte su temi decisivi per lo sviluppo del territorio Campano.
Nello specifico si parlerà delle seguenti e attuali tematiche:
Agricoltura: arginare il capolarato che sfrutta la manodopera agricola con iniziative idonee a debellare questa piaga sociale. Maggiore stretta sul versante penale con ispezioni mirate e il coinvolgimento attivo delle parti sociali per favorire il lavoro agricolo di qualità; CPL Operai Agricoli e Florovivaisti: Premere per la chiusura dei negoziati per il rinnovo dei CPL degli Operai Agricoli e Florovivaisti nelle cinque Province Campane, scaduti ormai da 6 mesi.
Agroindustria: molte sono le aziende alimentari di importanza nazionale e multinazionale presenti sul territorio Campano che con i loro prodotti fanno conoscere il meglio del Made in Italy e della Campania Felix. Le istituzioni locali, regionali e nazionali devono impegnarsi con specifiche normative che regolamentino la tracciabilità dei prodotti, per consentire ai consumatori di conoscere la reale provenienza dei prodotti alimentari che acquistano.
Forestazione: un settore che vive da anni un periodo di forte crisi con gli addetti che da mesi sono senza salario. Urgono interventi concreti a partire dalla riforma della Legge 11/96 in materia di forestazione e Bonifica Montana che riveda l’attuale Governance divenuta ormai non adatta a gestire processi complessi; riconosca le funzioni idonee allo sviluppo delle zone montane e limitrofe; adotti una strategia finanziaria utile a salvaguardare gli attuali livelli occupazionali e gli obiettivi di sviluppo progettati.
Bonifica: altro settore in crisi che necessità di una strategia che punti su un soggetto che salvaguardi l’ambiente, governi il territorio, dia servizi di qualità agli utenti e garantisca un futuro certo agli addetti.
Sarà, inoltre, affrontata dal Segretario Generale della Fai Cisl Campania Raffaele Tangredi la questione sempre più attuale dei Voucher in agricoltura, strumento legale che alimenta il fenomeno del caporalato, del lavoro nero e danneggia i lavoratori agricoli locali e immigrati.
Nel corso del convegno il Segretario Nazionale Luigi Sbarra premierà con la Medaglia del Seminatore quattro lavoratori di cui due della Provincia di Avellino: Raffaele Taglialatela e Martino Liberato e uno della Provincia di Benevento: Maddaloni Armando. E questa una onorificenza che la Fai Cisl gli riconosce per la loro militanza attiva e proficua di 40 anni nel sindacato dei lavoratori agricoli e dell’industria alimentare.
Redazione Na