"Fattanza in abbondanza", l'inno allo sballo viaggia su Fb

Anche una ragazzina napoletana tra le promotrici del gruppo social

Tra i sette giovanissimi promotori del gruppo «Fattanza in abbondanza», che conta 23.518 membri, ci sarebbe anche una ragazzina napoletane. Una pagina creata ad hoc per avere notizie utili e necessari indispensabili consigli sul mondo della droga. Scorrendo l'elenco dei like spuntano nomi di centinaia di campani. Una moda, un irrinunciabile curiosità. Tanti minorenni. Ma anche tanti di iscritti universitari. 

E poi i commenti su «benessere» e «benefici» derivanti dall'uso di droga. Da Milano a Palermo, da Roma a Catania fino a Napoli: l'elogio degli effetti da sostanze stupefacenti viaggia sul web con un successo con pochissimi precedenti. Fumare spinelli è uno degli ultimi argomenti del dibattito al ritmo di post e polemiche. 

L'ultimo consiglio che arriva dai sette promotori del gruppo indica il modo migliore per fumare gli spinelli, quello più sano perché loro alla salute dei ragazzi ci tengono.Il suggerimento che arriva dagli «esperti» è quello di usare un vaporizzatore - di cui si allega il link per l'acquisto - che, tra gli altri vantaggi, «non distruggendo i cannabinoidi, avrà bisogno di una quantità molto più ridotta di marijuana per ottenere le stesse sensazioni indotte da un normale spinello». Alla lunga - assicurano quelli della «Fattanza» - «risparmierete soldi e salute».

I like e ringraziamenti a corredo si sprecano sulla pagina. D'altronde regole e obiettivi vengono espressi con chiarezza nella «home page»: «Il nostro è un gruppo per informarsi, socializzare, divertirsi e condividere le proprie esperienze di fattanza. - si legge - Come ben sapete, l'uso di cannabis in età inferiore ai 21 anni provoca danni al cervello, ancora in via di sviluppo (come caffeina e alcol, tanto per citarne due). Con ciò nessuno vuol farvi la predica, ma se avete avuto la fortuna di eludere i controlli sulle richieste di iscrizione, e siete dunque presenti nel gruppo, evitate di postare robe da bimbiminchia».

Sintesi: raccontateci pure come vi drogate, sappiate inoltre che la cannabis fa male quanto una tazzina di caffè e tenete presente che i controlli per iscrivervi al nostro gruppo si eludono senza troppe difficoltà. Ultimo avvertimento: qualunque cosa vogliate fare o dire, attenzione: «Il nostro gruppo è sì chiuso, - concludono gli amministratori - ma tra i membri potrebbe celarsi chiunque, a buon intenditor poche parole».Ma andiamo avanti perché, nel rispetto del nome, la «Fattanza» riserva sorprese in «abboddanza»: 260 commenti, tutti molto favorevoli, e 956 condivisioni a un articolo di giornale che gli amministratori lo scorso febbraio hanno postato sul gruppo. Eccolo qui: «Si iscrive a scuola ma solo per spacciare: arrestato un ventenne dopo aver venduto oltre 400 dosi di droga agli studenti». La prima reazione è quella di Andrea: «La prova che si può studiare e lavorare allo stesso tempo e nello stesso posto».



Redazione Na