In tilt la circolazione ferroviaria in tutta Italia: dalle 6.30 di questa mattina stop ai treni a Roma Termini e Roma Tiburtina per un guasto alla linea. Rfi ha riferito che c'è stata "una disconnessione degli impianti". Il caos ha avuto ripercussioni anche in altre stazioni per le partenze e gli arrivi ritardati o cancellati.
"Ci scusiamo per i disagi della giornata, disagi importanti. E' avvenuto un guasto raro che ha colpito la cabina elettrica che alimenta l'impianto di circolazione nel nodo di Roma. Le cause del guasto sono in corso di accertamento", ha spiegato l'amministratore delegato di Rfi, Gianpiero Strisciuglio.
"I nostri operai sono intervenuti prontamente e alle 8.30 abbiamo ripristinato la circolazione". Gli utenti sono stati invitati a riprogrammare gli spostamenti.
Caos e ritardi fino a tre ore per Alta velocità, Intercity e Regionali. Decine le corse cancellate.
Pesanti ripercussioni anche sul nodo ferroviario di Bologna, Napoli e Milano.
"Siamo al lavoro per risolvere prima possibile il guasto", il commento del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini che è stato criticato duramente dalle opposizioni.
"I problemi sulla linea alta velocità della capitale continuano a ripresentarsi con eccessiva frequenza", sottolinea il Codacons, commentando quella che definisce una "giornata di passione per gli utenti delle ferrovie italiane", si legge nella nota dell'associazione dei consumatori.