Giosy Romano è il nuovo commissario di governo della Zes (Zona economica speciale) Campania nominato con decreto del presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi su proposta del ministro per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna d'intesa con il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Avvocato amministrativista, dal 2015 è presidente del consorzio per l'Area di Sviluppo Industriale (ASI) della provincia di Napoli e presidente della CISE, la Confederazione Italiana per lo Sviluppo Economico.
La Zes interessa 37 comuni dei 550 della Campania in cui vivono 2.043.800 abitanti pari al 35% della popolazione regionale. È costituita da 26 aree considerate strategiche per la presenza di importanti insediamenti produttivi, porti, interporti, aree di sviluppo industriale (Asi), aree Pip.
"L'avvio della ZES rappresenta una grande opportunità e allo stesso tempo si configura come uno strumento strategico per l'attuazione del Pnrr non solo per la Campania ma per il Mezzogiorno e tutto il Paese. Ringrazio la ministra per il Sud Mara Carfagna e il presidente della Regione Campania De Luca per la fiducia", dice Romano.