E' improvvisamente tornato l'inverno sul nostro Paese a causa di gelide correnti provenienti dalla Russia che già nel corso di domenica hanno portato qualche disturbo al Nord, accompagnato soprattutto da un netto calo delle temperature. Nei prossimi giorni il quadro meteorologico sarà tra l'altro destinato a peggiorare, per effetto di un ciclone pronto a provocare nubifragi e nevicate su alcune aree d'Italia.
A partire dalla mezzanotte di oggi e fino a domani è allerta meteo in Campania: previsto un sensibile calo delle temperature su tutta la regione, nevicate e gelate su aree interne.
L'abbassamento delle temperature interesserà infatti tutti i settori della regione. Sulla zona 2 (Alto Volturno e Matese), sulla zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e sulla zona 5 (Tusciano e Alto Sele) con particolare riferimento alla parte interna di questa area specifica, si prevedono anche «Nevicate con deboli accumuli oltre i 300-500 metri e localmente anche a quote inferiori. Gelate persistenti a quote superiori ai 300-500 metri e localmente anche a quote inferiori».
La Protezione civile della Campania, oltre a invitare le autorità competenti a porre in essere le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, ricorda che sono in vigore sull’intero territorio le limitazioni previste dai Decreti nazionali e dalle Ordinanze del Presidente della Regione Campania sul Covid-19.
La domanda ora è questa: il freddo tardivo potrà esserci di aiuto o potrebbe addirittura peggiorare ulteriormente la situazione del contagio di Coronavirus? No.
Secondo gli esperti il clima potrebbe avere un effetto sulla circolazione dei virus respiratori, ma variazioni ditemperatura non possono avere una forte influenza su velocità del contagio e severità del decorso. Se si mantengono rigorose misure di distanziamento sociale, il freddo non dovrebbe avere un impatto sulla situazione nei prossimi giorni".