C'è un quinto morto in Italia per il coronavirus. Stamani la notizia della morte di un 84enne, ricoverato al Giovanni XXIII di Bergamo: era "una persona anziana con altre patologie", ha spiegato il presidente della Lombardia. La quinta vittima è un adulto di 88 anni di Caselle Lanne, sempre in Lombardia.
Sono 219 i contagiati dal Coronavirus in Italia: il dato aggiornato è stato fornito dal Commissario per l'emergenza Angelo Borrelli. Di questi 99 sono ricoverati, 23 in terapia intensiva. In Emilia ci sono 18 contagiati, in Piemonte 4 e nel Lazio 3, di cui uno guarito e poi la coppia cinese allo Spallanzani.
"Aspettiamo di vedere gli esiti dei provvedimenti presi ieri che daranno un contributo a rallentare e interrompere" il contagio, ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a Rtl. "Nessuno - ha aggiunto - pensava che fosse così aggressiva la diffusione". "La corsa agli alimenti non ha senso. I rifornimenti sono assicurati". Bisogna "fare la vita di tutti i giorni come prima".
Il premier Giuseppe Conte nella sede del Dipartimento della Protezione Civile con i ministri degli Esteri Luigi di Maio e della Salute Roberto Speranza. Per il presidente del Consiglio, i rapporti dell'Italia con il resto dell'Unione Europea 'non cambiano'. La sorpresa di cui ha parlato Conte - ha spiegato il commissario per l'emergenza coronavirus Angelo Borrelli - "è nella rapidità con cui c'è stata l'impennata dei casi" ma la reazione del governo, del sistema sanitario e di quello della protezione civile "è stata immediata e tempestiva". "Noi italiani - ha aggiunto - passiamo come un paese di indisciplinati, ma siamo molto ordinati quando c'è da rispettare delle precauzioni che riguardano la salute di tutti".