Un jet privato consente di ottenere numerosi vantaggi rispetto ai più tradizionali voli commerciali. Un volo di linea, infatti, è sempre vincolato a determinati orari e, oltre a richiedere tempi di attesa piuttosto ampi per le verifiche che precedono il viaggio, può costituire un vero e proprio ostacolo per chiunque abbia bisogno di volare in un ambiente tranquillo.
Al contrario, un jet a noleggio consente invece di bypassare tutti gli inconvenienti causati da un volo commerciale, garantendo una elevata flessibilità, con una riduzione dei tempi di attesa.
Perché noleggiare un jet privato
Optare per un volo personalizzato permette di contare su una serie di benefici che hanno inizio già al momento della prenotazione. Per assicurarsi un volo, basta infatti affidarsi al web, digitare nel campo di ricerca “noleggio aereo privato” e valutare, tra le proposte presenti, a quale società affidarsi.
Il beneficio più immediato, naturalmente, è quello di accorciare i tempi del check in, dal momento che un jet a noleggio consente all'utenza di arrivare in aeroporto poco prima del volo. Si tratta, in particolare, di una riduzione di tempo significativa, che permette di passare dalle due ore generalmente necessarie per il check in di un volo commerciale ai 20 minuti richiesti per un jet privato.
Quando si viaggia su un jet privato, inoltre, si riducono anche i tempi di attesa che intercorrono tra la chiusura del portellone e il decollo. Si passa, in media, dai 30 minuti necessari a un volo commerciale ai 5 richiesti da un jet privato, con una convenienza che potrebbe far comodo a chi abbia la necessità di raggiungere al più presto la propria destinazione.
Il vantaggio più evidente, però, è quello relativo al deposito e al ritiro dei bagagli, il quale, contrariamente a quanto accade per i voli di linea, per un jet privato è del tutto immediato. In particolare, si stima che le tempistiche siano di soli 5 minuti per i voli a noleggio, contro i 50 minuti raggiungibili dai più classici aerei di linea, con un evidente annullamento del rischio di smarrimento.
La riduzione significativa delle tempistiche rende i jet privati particolarmente appropriati in tutti quei casi in cui sia necessario effettuare un viaggio di affari. Un volo privato dà infatti diritto a un terminale vip dedicato ai soli passeggeri della tratta, permettendo così di evitare ogni genere di fila e avere un servizio totalmente dedicato.
Naturalmente, se si sceglie di volare con un aereo privato è sempre possibile stabilire, in perfetta autonomia, l'orario e la data di partenza, in modo da incastrare ogni itinerario al variare delle proprie scadenze. Inoltre, viaggiare su un jet privato assicura la massima privacy.
Noleggiare un aereo privato significa potersi concedersi un volo privo di ogni genere di disturbo: l'assenza di passeggeri - se non quelli accuratamente selezionati dal richiedente - dà la possibilità di azzerare quei problemi che possono rendere un viaggio di linea indigesto, come il chiacchiericcio incessante o gli schiamazzi. Naturalmente, quando si viaggia per motivi strettamente professionali, questo aspetto può rivelarsi decisivo: poter contare su un abitacolo silenzioso, infatti, non solo aiuta a concentrarsi sulle questioni di lavoro, ma può agevolare il relax prima di un appuntamento importante.
Caratteristiche dei jet privati
Un jet privato è in genere adatto a un numero di passeggeri limitato. Si parte dai quattro ai sei posti per un jet ultra leggero agli otto dei più capienti Light jet, fino ad arrivare agli spaziosissimi Midsize jet, adatti a un quantitativo di viaggiatori pari a otto o nove unità.
Gruppi più numerosi posso optare invece per un jet della cosiddetta categoria heavy o un ultra long range, naturalmente tutti dotati dei medesimi comfort riscontrabili in un ultraleggero.