Isolato il codice genetico del coronavirus cinese allo Spallanzani di Roma. L'annuncio è arrivato dal ministro della Salute Roberto Speranza durante una conferenza stampa. "Aver isolato il virus significa molte opportunità di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si può fare per bloccare la diffusione". Sarà messo a disposizione di tutta la comunità internazionale. Ora sarà più facile trattarlo".
E il direttore scientifico dell'istituto Spallanzani Giuseppe Ipopolito ha spiegato "Ora i dati saranno a disposizione della comunità internazionale. Si aprono spazi per nuovi test di diagnosi e vaccini. l'Italia diventa interlocutore di riferimento per questa ricerca".
Un passo importante in avanti dunque per conoscere ed individuare una cura ad un virus che sta spaventando il mondo da quando ha fatto la sua comparsa a Wuhan, in Cina, contagiando migliaia di persone e mostrando subito una elevata contagiosità, portando in pochi giorni a misure d'emergenza per contrastare la pandemia.