"Cosa fai per Capodanno?" Quante volte vi siete sentiti rivolgere questa domanda dopo i classici "Buon Natale", "Buone feste", "Tante buone cose", "Anche a te e famiglia"?
E, siate onesti, quante volte invece vi è capitato di essere proprio voi a porre il quesito?
A volte, per circostanza o forma, talvolta invece perché proprio alla ricerca di qualche idea originale da copiare?
Ebbene sì, se non siete masochisti siete certamente stanchi delle solite feste con musica assordante, nelle quali la quantità e la qualità del cibo sono inversamente proporzionali al numero di persone stipate!
E anche se sapete accontentarvi e amate la tranquillità, forse una volta tanto avete anche voglia di fare qualcosa di diverso dalla solita, banale, cena in casa per Capodanno.
Onestamente, se siete alla ricerca di qualche idea per Capodanno nel periodo in cui ci si scambiano gli auguri natalizi, significa che siete un po’ in ritardo. Muovendosi invece per tempo, si potrebbe riuscire ad organizzare qualcosa di davvero originale e al tempo stesso divertente, per non dire anche memorabile!
Ecco 5 idee per Capodanno davvero originali da cui trarre spunto e che potrete personalizzare a vostro piacimento:
Capodanno naturalistico o "cosmico"
Avendo selezionato con molta cura e con molto anticipo il luogo designato, la sera di Capodanno uscite dal caos della città e dei festeggiamenti e dirigetevi in un posto di campagna dove osservare con tutta calma un cielo stellato, magari in dolce compagnia. E, se non siete grandi organizzatori, scovatori di posti o campeggiatori, allora cercate le case sull’albero sparse in tutta Italia, prenotatene una e state certi che non ve ne pentirete!
Capodanno "ciao, ci vediamo l’anno prossimo"
Se non vi basta uscire dalla città e andare in campagna, allora preparate per tempo la valigia, e state pronti a prenotare un last minute. Potreste addirittura finire per risparmiare! O forse persino di ritrovarvi a brindare mentre siete seduti in aereo, e vedere i fuochi d’artificio dall’alto!
Terme
Questa è veramente una furbata e vi possiamo assicurare che funziona. La sera di Capodanno andate a letto presto, la mattina vi svegliate presto e vi dirigete presso un centro termale cercando di arrivare all’orario di apertura. Vi godrete il relax quasi in totale solitudine. Fatelo e ci ringrazierete!
Teatro
Questa forse è l’opzione che unisce un’idea originale ad un’attività che richiede poco sforzo, con rischio di non riuscita praticamente nullo e dal divertimento quasi assicurato. Perché non programmare (e in questo caso il verbo programmare è quanto mai appropriato perché dovremmo prenotare certamente con un certo anticipo, al fine di non rischiare di trovare il tutto esaurito) di passare il Capodanno assistendo ad uno spettacolo, magari di cabaret, in un teatro?
Con molta probabilità, se opterete per un Capodanno in teatro, potrete addirittura brindare con gli attori. Non è insolito che venga organizzato anche un buffet pre-spettacolo, come sostituto della cena.
Non siete appassionati di opere teatrali? Niente paura, perché solitamente (oltre agli spettacoli di cabaret) le serate di Capodanno sono dedicate ad opere leggere o a commedie, quindi alla portata di tutti, soprattutto nei grandi e famosi teatri suggeriti dal sito specializzato Capodanno Roma.
Tram
Sapevate che in alcune città esiste il servizio di noleggio tram? Perché non prenderne in affitto uno con i nostri amici, riempirlo di stuzzichini e musica e festeggiare il Capodanno mentre vediamo la città da una prospettiva del tutto diversa dal solito?
Ma ecco anche alcune altre idee alternative per il Capodanno (alcune molto alternative!).
Il Capodanno storico/etnico/geografico
Un’idea veramente ottima (e, dipende da quanto siete ambiziosi, organizzabile anche con una modesta quantità di giorni di anticipo) è quella di decidere con il vostro gruppo di amici un periodo storico, oppure un popolo o etnia (del presente o del passato) o ancora un’area geografica e, sulla base della scelta, cimentarsi nel vestirsi in maniera adeguata e nel comporre a più mani parti del menù della serata.
Il capodanno giramondo
Una variante dell’idea appena proposta è quella che ad ogni invitato (o ad ogni coppia/famiglia) venga assegnata una città del mondo con un diverso fuso orario. Coloro ai quali è assegnata la città dovranno vestirti secondo gli usi di quella città e portare un piatto tipico della zona. Ma non finisce qui: dovrete organizzare i countdown di fine anno delle città coinvolte (qui fate attenzione che non siano in fusi orari troppo distanti dal nostro onde non dover iniziare la cena nel primo pomeriggio oppure terminarla la mattina seguente!) e farli partire durante la serata!
No-stop di giochi in scatola
Quanti ne avete, tra voi e i vostri amici, che non avete mai provato? Proponete a tutti gli invitati di portare i giochi da tavola e dedicate la nottata a provarli tutti. Le risate non mancheranno!
Pulizie
Perché non sfruttare la gran confusione dei botti, dei festeggiamenti, della musica e dei trenini per accendere l’aspirapolvere? Sarà l’unico giorno dell’anno in cui nessuno avrà da lamentarsi per l’aspirapolvere acceso alle 22:00! E vuoi mettere la soddisfazione di essere così in anticipo sulle pulizie di primavera?
Buio
Una serata al buio. Sì, avete capito bene: luci spente e si cena al buio (o quasi). Sicuramente insolito. Ovviamente da organizzarsi con un numero limitato di partecipanti, anche per assicurarsi che la serata si svolga in sicurezza.
Netflix
Non sarebbe alternativo organizzare con i propri amici una maratona cinematografica ordinando qualche quintale di pop corn e patatine, accordandosi su che serie guardare e farlo no-stop fino al mattino?
E se ci va di passare la serata fuori casa?
Cinema
Come la precedente, esistono anche cinema che organizzano vere e proprie maratone di proiezioni, oppure serate speciali, con annesso panettone e spumante da sbocciare allo scoccare della mezzanotte.
Cene con delitto
Molti locali offrono serate piuttosto intriganti dove si uniscono i piaceri della tavola al coinvolgimento del risolvere intricati casi di omicidio. Resta il dubbio comunque che non sia meglio optare per una soluzione del genere in serate in cui ci sia minore ressa.
Piazza
Se siete amanti del caos, del fare confusione in compagnia, del ridere, del ballare, e volete accogliere l’anno nuovo in un bagno di sudore, allora scegliete uno dei numerosi concerti di Capodanno che vengono organizzati ogni anno nelle piazze italiane.
Capodanno ludico-motorio
Calcetto, bowling, biliardo, videogame o ping-pong. Esistono molti luoghi dove è possibile svolgere queste attività che rimangono aperti appositamente per Capodanno.
Il capodanno altruista
Un capodanno utile, che fa stare bene chi partecipa e chi ne usufruisce: organizzate con i vostri amici di andare a servire insieme la cena ai bisognosi nei centri di accoglienza e presso le associazioni benefiche. E non solo farete del bene, ma gioirete anche davvero tanto!