È il nemico giurato di ogni donna, un inestetismo che va a colpire in modo specifico alcune aree del corpo dando vita ad un effetto estetico per nulla gradevole. Il problema riguarda tantissime donne indipendentemente dall’età, perché a differenza di quanto si possa essere portati a pensare non si parla soltanto di donne in età avanzata.
Dal punto di vista tecnico con il termine cellulite si fa riferimento a cuscinetti di grasso che vanno a depositarsi nel tessuto connettivo, quindi sotto la pelle, in aree specifiche che sono solitamente in prossimità di cosce, glutei e fianchi.
Sono diverse le cause che possono portare alla comparsa della cellulite, quindi all’incremento del volume di cellule adipose: su tutte, la presenza degli estrogeni, ovvero gli ormoni sessuali femminili. Ecco spiegato perché la cellulite è un problema che riguarda in modo principale le donne.
Questi ormoni favoriscono la ritenzione liquida e contribuiscono quindi ad aumentare il volume dell’adipe sotto pelle che porta a quel fastidioso effetto estetico noto come buccia di arancia. La pelle appare bucherellata e non più tonica proprio a causa della presenza di questi strati di grasso che spingono da sotto.
Si può combattere l’incedere della cellulite? Partiamo da un assunto fondamentale: la comparsa di questo inestetismo è dovuta anche, se non soprattutto, a stili di vita non corretti. Pensiamo alle abitudini alimentari, ad una eccessiva sedentarietà e quindi alla mancanza di attività sportiva. Tutti elementi che possono far comparire la cellulite o, comunque, contribuire alla sua diffusione.
Questo quindi parlando di prevenzione: e per quanto riguarda la cura, quando l’inestetismo sia già ormai comparso e radicato? Esistono diversi approcci e trattamenti che possono essere utili: detto dell’esercizio fisico, fondamentale per rassodare, pensiamo a interventi quali l’endermologie che, come si può vedere sul portale www.endermologieroma.it, è un modo per rimodellare il proprio corpo grazie ad un macchinario apposito che va ad effettuar massaggi.
Altri trattamenti professionali sono la pressoterapia, con la quale si vanno ad effettuare pressioni sulle zone interessate con un’apparecchiatura specifica e con l’obiettivo di stimolare il drenaggio dei liquidi. E ancora la mesoterapia, che fa ricorso all’uso di piccoli aghi per iniettare sotto la pelle farmaci in grado di aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso. C’è poi il moderno laser che fa leva invece sul calore per andare a drenare i liquidi favorendo un corretto ripristino della circolazione.
In aggiunta a questi trattamenti è possibile fare affidamento sui tanti prodotti di cosmetica, da olii a lozioni varie, che possono essere un valido supporto nel tentativo di arginare questo inestetismo tanto odiate dalle donne.