Bologna è una città che, con ogni probabilità, non ha davvero alcun bisogno di presentazioni di sorta. Un vero e proprio patrimonio italiano, capace di unire il suo cuore medievale con strutture risalenti agli antichi romani; i suoi palazzi cinquecenteschi con tracce risalenti addirittura al periodo degli Etruschi e dei Celti. Una città importantissima sia per quello che riguarda la comunicazione (stiamo parlando di uno dei nodi fondamentali di tutto il nord Italia), sia per quello che riguarda l'arte e la cultura: non a caso è stata capitale europea della cultura nel 2000 ed è città della musica UNESCO dal 2006. Paradossalmente in una città così bella e importante si corre il rischio di cadere nel più classico degli imbarazzi della scelta. Ecco perché oggi proveremo a darvi qualche consiglio utile su come comprare casa a Bologna: le migliori zone dove acquistare, ma soprattutto le regole fondamentali da seguire per cercare in maniera rapida ed efficace.
COMPRARE A BOLOGNA IN CENTRO - Impossibile non iniziare questa nostra rapida guida all'acquisto di una casa a Bologna dal suo spettacolare centro storico. Un'area più che nota, che però nasconde occasioni difficilmente immaginabili. Basta provare per crederci e noi, ad esempio, abbiamo dato un'occhiata alle soluzioni proposte da uno dei leader del mercato, ossia Tecnocasa. Ebbene, ci siamo imbattuti in tante diverse opzioni caratterizzate da prezzi che fanno pensare a tutto tranne che al centro di una importante città italiana: monolocali e bilocali a meno di 4.000 euro al metro quadro, con prezzi che continuano a scendere man mano che cresce la metratura. Soluzioni molto interessanti che ben si adattano alle esigenze di single, famiglie e coppie. Appartamenti posizionati nei luoghi più rappresentativi della loro splendida città e che però sono tutti in condizioni eccellenti: a tal proposito basti pensare che alcuni di essi sono stati ristrutturati davvero pochissimi anni fa. Ancora una volta, guardare per credere.
OFFERTE IN TUTTE LE ZONE DI BOLOGNA - Detto ciò, su Tecnocasa.it le offerte relative agli annunci di case in vendita a Bologna non si limitano chiaramente al suo solo centro storico. Basta infatti recarsi all'indirizzo di cui sopra e cliccare sulla finestra verde con su scritto "MODIFICA ZONE" per potere scegliere comodamente tra tanti diversi spicchi bolognesi: si va dall'area San Donato, Pilastro a quella dei Colli; dall'aria Toscana, Savena alla Bolognina, passando per Costa, Saffi, Saragozza, Mazzini e via dicendo. Ovviamente in questo caso parliamo di proposte ancora più convenienti di quelle raccontate poche righe sopra: ad esempio un trilocale in zona Murri, Massarenti può essere acquistato a meno di 3.000 euro al metro quadro, mentre quattro locali in zona Borgo Panigale possono essere acquistati addirittura a meno di 2.000 euro al metro quadro. Molto dipende, ovviamente, da quelle che sono le proprie esigenze e i propri gusti. Quello che è importante sottolineare è che oggi, grazie ad internet, è possibile avere una panoramica completa degli immobili in vendita nella propria città senza dover necessariamente perdere tempo in lunghe visite alle agenzie immobiliari della propria zona.
COME COMPRARE - Chiariamo infine che con Tecnocasa la vostra possibilità di scelta in termini di edifici ed abitazioni non si ferma certo alla selezione della singola zona di appartenenza. Tutte le proposte del sito possono infatti venire filtrate ed ordinate seguendo i parametri più disparati: potete osservare solo quelle che presentano una determinata metratura oppure quelle che presentano determinate caratteristiche diciamo “tecniche” (appartamenti, ville, rustici ecc.). Potete inoltre prediligere quelle più economiche o quelle più costose, quelle che presentano il maggior/minor numero di locali oppure quelle il cui prezzo è stato aggiornato più/meno di recente.