Un settore che sembra non conoscere crisi e che cresce di anno in anno forte anche delle nuove tendenze e delle mode del momento. Come ad esempio quella che si riferisce a salute e wellness, due concetti sempre più ricercati da utenti di ogni latitudine.
Gli italiani, uomini e donne, tornano a spendere per la propria bellezza dopo anni di tagli alle spese considerate ‘frivole’: un mix tra trattamenti di estetica e prodotti di cosmetica che ha dato il via ad un mercato enorme che cresce di anno in anno e che di recente ha visto entrare in modo prepotente tutto quello che riguarda la filosofia green e vegan.
Cos’è che sta facendo crescere così tanto il comparto? Ne parliamo con uno dei centri estetici più noti di Roma, Centro Estetico Indaco, per comprendere meglio la deriva che sta intraprendendo il mercato.
“Negli ultimi anni si è riscontrata una crescita evidente per tutto il settore e le motivazioni sono molteplici. Pensiamo alla proliferazione di nuove tecnologie che hanno dato il via alla comparsa di trattamenti innovativi. Oggi poi la bellezza è più alla portata di mano per chiunque, non più come una volta quando solo in pochi potevano rivolgersi a trattamenti estetici. Una apertura che ha reso il settore dell’estetica molto popolare.”
Da questo punto di vista ha fatto molto anche la comparsa sul mercato dell’estetica per gli uomini. Corretto?
“Assolutamente si. Da quando anche l’universo maschile si è aperto a questo mondo, e sono tantissimi gli uomini che si rivolgono ormai all’estetista per necessità di varia natura, il settore ovviamente è andato quasi a raddoppiare. Un decennio fa era impensabile immaginarlo, oggi invece buona parte della clientela di un cento estetico è rappresentata da maschi.”
Quali sono i trattamenti innovativi che hanno dato impulso al mercato?
“Ce ne sono differenti, si pensi anche ai prodotti per trattamenti a casa come creme varie, lozioni, olii, maschere ecc.… tra i trattamenti viene da citare il trucco permanente, una realtà all’avanguardia che ha rivoluzionato il concetto di bellezza tra le donne soprattutto ed in parte anche tra gli uomini. Diciamo che in linea generale si va alla ricerca di soluzioni che siano anti age, in grado di esaltare la bellezza e di attenuare i segni del tempo. E questo vale sia per le donne che per gli uomini.”