Guida al grado di ricondizionamento negli smartphone

Il grado di ricondizionamento serve a determinare le condizioni di un prodotto ricondizionato

Gli articoli ricondizionati sono prodotti di seconda mano ispezionati, puliti e riparati (se necessario) da un professionista qualificato, in modo che abbiano le caratteristiche originali del produttore.

L'articolo non viene necessariamente venduto nella sua confezione originale ed è rimesso in commercio con i nuovi accessori indispensabili per il suo funzionamento.

Il prodotto è sempre coperto dalla garanzia del produttore o dell'azienda che lo ha ricondizionato. Questa garanzia è descritta dettagliatamente nella scheda tecnica del prodotto stesso.
La qualità estetica di un articolo ricondizionato è classificata secondo una scala di qualità che è data dal grado di ricondizionamento.

Generalmente, i prodotti non verranno forniti con la confezione originale e potrebbero non includere tutti gli accessori, ma sono tutti testati e garantiti da chi esegue il ricondizionamento.

I certificati dei ricondizionatori sono generalmente preferibili poiché garantiscono uno standard più elevato, sebbene siano più difficili da reperire. Nel caso degli smartphone, in particolar modo degli iPhone, questi sono chiamati Certificati pre-posseduti: ovvero, sono stati restituiti ad Apple dai clienti in base ad una politica di restituzione o per riparazione. Se ne siete alla ricerca, ecco dove acquistare iPhone ricondizionati grado A, il più elevato.

Gli smartphone ricondizionati sono generalmente classificati secondo dei gradi di qualità dai rivenditori. Questi gradi, tuttavia, non sono impostati in modo indipendente: quindi la qualità non può variare in base al rivenditore, ma è definita in modo preciso e dettagliato.

Quali sono i gradi di ricondizionamento

Il grado di ricondizionamento serve a determinare le condizioni fisiche di un prodotto ricondizionato. In genere, ci sono cinque gradi di ricondizionamento: Come nuovo, grado A, Grado B, Grado C e Grado D.

Come nuovo: il prodotto è testato e dichiarato funzionale al 100%, gode di 1 anno di garanzia. Esteticamente, non presenta alcuna imperfezione e viene re-imballato come se fosse nuovo.

Grado A: in questo caso, lo smartphone viene testato e dichiarato funzionale al 100%, ma ha solo 6 mesi di garanzia. È in buono stato, l'imballaggio può essere neutro (generico) o in confezione originale aperta.

Grado B: il prodotto è testato e dichiarato funzionale al 100%, ha 6 mesi di garanzia e può presentare difetti molto lievi, come ad esempio piccoli graffi e imperfezioni sulla scocca. L'imballaggio è neutro o in confezione originale aperta.

Grado C: il prodotto è testato e dichiarato funzionale al 100% e ha 6 mesi di garanzia, ma può presentare tracce visibili di utilizzo e piccoli graffi sulla scocca. L'imballaggio è neutro o in confezione originale.

Grado D: prodotto testato e dichiarato funzionale al 100%, con 6 mesi di garanzia, ma può avere tracce visibili di utilizzo o segni evidenti di piccoli urti esterni. L'imballaggio è neutro o assente.

Grado inferiore a D: il prodotto non è funzionante e dovrebbe essere acquistato solo da un tecnico specializzato nella riparazione.

La garanzia è importante

Una delle considerazioni più importanti, al momento dell'acquisto di uno smartphone ricondizionato, è la garanzia che viene fornita dal rivenditore, poiché assicura la protezione in caso di guasto nel periodo specificato nella garanzia stessa.

Quasi tutti i prodotti ricondizionati vengono venduti con una garanzia, sebbene il periodo varia in base al valore del prodotto e da chi lo fornisce.

Chiunque abbia effettuato il ricondizionamento fornirà di solito la garanzia: se è il produttore, a esso ci si deve rivolgere direttamente in caso di problemi, anche se è stata rilasciata dal rivenditore. Queste garanzie durano tipicamente da sei mesi a un anno, ma possono essere anche estese se il valore dello smartphone è abbastanza elevato.

Se la garanzia è fornita direttamente dal rivenditore, allora solo a lui bisognerà rivolgersi in caso di guasto nel periodo coperto dalla garanzia; è dunque bene tenere presente questo aspetto, prima dell'acquisto. Le garanzie del rivenditore variano in lunghezza e possono anche dipendere dal grado del ricondizionamento.

La chiave è cercare sempre recensioni positive: eBay e Amazon sono delle ottime fonti, poiché entrambi i siti hanno dei sistemi di feedback integrati molto affidabili. In caso contrario, ci sarà sempre un rischio maggiore con altri rivenditori. Altri siti di recensioni come Trustpilot, FreeIndex e i social media combinati possono aiutare a dare un'idea dell’affidabilità dei rivenditori.

Anche se Apple vende iPad, iPod e Mac ricondizionati, non vende iPhone ricondizionati; si possono trovare prodotti ricondizionati Apple presso altri rivenditori. Anche Samsung non vende smartphone ricondizionati, ed è possibile ottenere questi prodotti a contratto direttamente da chi esegue il ricondizionamento. Tuttavia, questi prodotti tendono a non avere un grande valore.

In ogni caso, è bene accoppiare uno smartphone ricondizionato con un piano Sim

Se si acquista un telefono ricondizionato e ci si vuole assicurare che funzioni con la Sim, è meglio acquistarne uno sbloccato in fabbrica. Anche se è possibile sbloccare un telefono autonomamente, alcuni provider richiedono un costo aggiuntivo.

Come viene restituito un articolo ricondizionato

Proprio come accade per i nuovi prodotti, gli articoli ricondizionati possono essere restituiti entro 14 giorni lavorativi dalla data di consegna. Gli articoli restituiti devono essere completi e privi di difetti. Controllare le condizioni di restituzione e di reso prima di effettuare l'acquisto.