Gas metano in casa: tutti i consigli per sicurezza e risparmio

Il metano vi aiuta a risparmiare denaro ed energia e contemporaneamente, a tutelare l’ambiente

I benefici del gas naturale sono molti. Infatti, il gas naturale vi aiuta a risparmiare denaro ed energia e, contemporaneamente, a tutelare l’ambiente.

Se sceglierete il metano per il riscaldamento, per le necessità di cottura in cucina e di produzione di acqua sanitaria in bagno, sperimenterete un notevole risparmio energetico ogni giorno di ogni mese di ogni anno della vostra vita futura.

Godrete anche di condizioni di massima sicurezza di uso e installerete gli apparecchi a gas naturale a costo mediamente contenuto.

Benefici del metano

L'uso del gas naturale è conveniente e consigliabile a tutti perché:

- riduce il consumo di energia poiché l'uso diretto è efficiente al 92%;
- garantisce il pagamento di quanto effettivamente consumato grazie all'utilizzo del contattore;
- rispetta l’ambiente, riducendo le emissioni di gas serra della vostra casa.

Altri benefici che potrete aspettarvi di avere nella vostra casa, ogni giorno, istallando gli apparecchi funzionanti a gas naturale sono:

- la riduzione dei tempi di riscaldamento degli ambienti a freddo;
- l’arrivo di calore istantaneo ai fuochi della cucina casalinga;
- una fornitura di acqua calda più rapida e più efficiente.

C’è di più: non beneficerete soltanto voi stessi di vantaggi ma contribuirete a migliorare la qualità di vita nella nostra nazione riducendo l'impatto ambientale.

Scegliendo il metano, supportate, infatti, il gas naturale come principale fonte di energia per il nostro paese. Essendo il combustibile fossile più pulito ed efficiente, il gas naturale aiuta l’Italia a raggiungere la sicurezza energetica interna e a creare un mondo meno inquinato.

Gas naturale vuol dire emissioni di CO2 sostanzialmente ridotte. Il metano è l'energia più pulita, più verde e più affidabile.

Con il gas metano, la vostra sicurezza è garantita

L'ampio e affidabile sistema di consegna di gas naturale su rete urbana, diffuso in tutta la nazione, vanta un eccellente record di sicurezza e di praticità, permettendo di portare il metano direttamente nelle abitazioni di tutti gli italiani.

Grazie alla leggerezza di questo gas, infatti, eventuali perdite si disperdono nell’aria senza causare ristagni forieri di intossicazioni e senza scatenare pericolo di incendi.

Anche il proprietario dell'impianto deve comunque fare la sua parte, per garantirsi la completa sicurezza mettendo in pratica i seguenti comportamenti virtuosi:

- assicurarsi di avere collegato alla rete validi apparecchi, grazie all'opera di installatori competenti;
- ricordarsi di ricorrere alla manutenzione periodica prescritta dalla Legge;
- verificare che nelle stanze dove si trovano le apparecchiature a metano ci sia aerazione;
- controllare o far controllare almeno ogni anno il tiraggio corretto della canna fumaria;
- pulire i bruciatori per garantire la fuoriuscita senza impedimenti del gas da essi;
- evitare, mentre si cucina, di causare involontariamente fuoriuscite di liquidi da ebollizione che potrebbero scatenare fughe di gas non combusto a causa dello spegnimento accidentale dei fuochi;
- chiudere il rubinetto centrale di erogazione del gas quando si va via di casa per qualche giorno.

Importante, se non fondamentale, è:

- verificare spesso lo stato del tubo flessibile e sostituirlo alla data di scadenza o nel caso in cui presenti segni di usura o danneggiamenti;
- chiamare il tecnico installatore se le fiamme dei fornelli non sono regolari nella forma e se non mantengono un bel colore blu chiaro;
- farsi istallare da personale qualificato e in un luogo non troppo aerato o soggetto a correnti d'aria un rilevatore di gas: si tratta di un apparecchio di semplice funzionamento che, tramite segnale visivo luminoso abbinato a segnale sonoro ripetuto (il classico bip), vi avverte se si verificano fughe di gas metano. Il rilevatore ha costi modesti nelle versioni tradizionali, più elevati nella versione tecnologica che, grazie ad un sistema a distanza, chiude anche la valvola del gas;
- non mettere in azione dispositivi elettrici o accendere la luce se si sente odore di gas bensì aprire subito la finestra e chiedere aiuto.

Non solo risparmio con il metano

Il metano presenta vantaggi multipli: un investimento iniziale modesto, praticità d'uso, un prezzo del combustibile basso rispetto ad un elevato potere calorifico, impianto non ingombrante e combustione poco inquinante. Tutti i dettagli sono su Taglialabolletta. Il tutto a fronte di un unico, limitato, svantaggio: la possibilità di allacciarsi alla rete di distribuzione solo in zone raggiunte da essa (e in Italia la rete è capillare).

Consigli per installare in casa il gas metano

L’allacciamento alla rete di distribuzione del metano va richiesto presentando domanda alla sede regionale dell’agenzia del gas e contattando poi un distributore. Questi, effettuato un sopralluogo, deciderà dove e come situare il contatore.

L’effettivo posizionamento del contatore sarà realizzato da un tecnico abilitato a norma di legge, che collegherà la rete di distribuzione del metano alla vostra casa privata e rilascerà il codice identificativo dell'utenza.

Gli impianti che si ricollegano alla rete utilizzando il metano (termosifoni e caldaia) verranno verificati nella loro tenuta dall’installatore, che eseguirà prove per escludere la presenza di possibili perdite.

Il costo dell’istallazione può variare da un minimo di centocinquanta euro per una casa situata in centro o vicino alla rete di distribuzione fino ai settecento euro per una casa isolata o a mille quattrocento euro per un’abitazione particolarmente isolata o molto lontana dalla rete.

I costi relativi all'opera dell’agenzia del gas sono fissi, mentre si può cercare di risparmiare sulle altre spese di istallazione confrontando preventivi di vari distributori, cercando di individuare l'operatore che garantisca il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

In conclusione, le scelte energetiche che fate sono importanti. Influenzano il livello di comfort della vostra casa, influiscono sulle vostre spese e sulla sicurezza vostra e dell'ambiente.

Scegliendo di installare in casa impianti alimentati a metano, farete sicuramente un'ottima scelta.