Mai dare giudizi affrettati sui videogiochi: se da un lato rappresentano un puro svago, dall’altro possono sempre stuzzicare le nostre ambizioni. Sono numerosi infatti i player che vivono per la competizione e che non si accontentano della semplice partecipazione. A dispetto di quanto si possa credere, poi, i videogames sanno come tirar fuori questo aspetto da ognuno di noi: di fatto diventano un terreno sul quale misurarsi, per imparare ad avere la meglio sui propri avversari e nelle circostanze più disparate. Non bisognerebbe mai approcciarli con superficialità: se lo scopo è la vittoria, è bene capire che questa non arriva quasi mai per caso. Al contrario, è frutto dell’impiego di strategie precise e di studio continuo. Oggi scopriremo quindi come approcciare un gioco al pari di uno stratega, sia esso un casinò game o uno sparatutto.
Studiare le mosse di qualsiasi avversario
Chi si avvicina a un gioco per la prima volta sa bene che esistono già molti utenti più esperti. Di conseguenza sarà necessario cominciare a fare pratica con umiltà e con la consapevolezza di avere tanto da imparare. Nel momento in cui si comincia a prendere confidenza con le dinamiche di gioco, emerge uno dei rischi più pericolosi: avere troppa fiducia in se stessi e credersi migliori degli altri giocatori. Bisogna invece evitare di sottovalutare gli avversari, soprattutto se questi sono principianti, in quanto affronteranno le varie situazioni di gioco in maniera diversa. Spesso sono anche imprevedibili, perché non in grado di usare le tecniche più diffuse. Grazie allo studio delle mosse, però, è possibile battere gli altri giocatori, anche quelli in apparenza più forti: se si conosce bene una tecnica, infatti, si può agire adottando una specifica contromisura. Chi non sa adattarsi a varie situazioni, purtroppo, è destinato a soccombere.
Informarsi grazie alle risorse presenti su Internet
In questo come in qualsiasi altro settore, la pratica quotidiana è assolutamente necessaria per acquisire esperienza. L’esperienza sarà poi fondamentale in seguito, per capire qual è il modo migliore di agire in ogni situazione e contro avversari di tutti i livelli. Le risorse necessarie per la vittoria, però, non si acquisiscono solo giocando: anche lo studio e l’informazione risultano essere fattori chiave per raggiungere questo obiettivo. Basti pensare ai giochi d’azzardo, oggi disponibili anche presso i casinò online: chi non conosce in modo approfondito certe dinamiche di gioco, rallenta di molto l’acquisizione della già citata esperienza. Per fortuna però ci sono articoli che spiegano come vincere ai giochi di casinò: delle vere e proprie guide fruibili da tutti, sia dagli esperti che dai principianti. Cominciando da queste, sarà poi più semplice approcciarsi al gioco con delle basi solide, ottimi punti di partenza per migliorarsi man mano.
Stimoli e motivazioni: sono la chiave per il successo
Sentirsi stimolati fa sempre la differenza, in qualsiasi ambito della vita. Avere uno stimolo spinge infatti al raggiungimento di un obiettivo, perché vi è la consapevolezza di ottenere qualcosa in cambio. Gli sparatutto in prima persona e i casinò online dimostrano che questa regola vale anche nel gioco: nel primo caso abbiamo la possibilità di salire di livello e sbloccare armi nuove, perk, abilità, mimetiche e bonus di vario tipo; nei casinò telematici troviamo invece i vari extra, come i bonus di benvenuto per i nuovi utenti e i premi riservati ai giocatori più affezionati. Questi spingono infatti l’utente a fare sempre di meglio, per salire di livello e ottenere dei vantaggi. In assenza di bonus e incentivi, invece, il gioco diventa monotono, statico e noioso, andando a incidere sul grado competitivo dei players. Anche i trofei virtuali da aggiungere in bacheca, disponibili al completamento di obiettivi specifici, dimostrano di essere ottimi per motivare l’utente.
Imparare a vincere dalle sconfitte
I giocatori con più esperienza sanno bene che vincere sempre è impossibile. Ci sono degli avversari da battere e c’è anche il fattore della fortuna da tenere in conto, quindi si potrebbe perdere anche contro avversari più deboli. Questo è un concetto che il giocatore dovrebbe apprendere quanto prima: vale ad esempio per chi gioca a poker, ma anche per chi si scontra in arene virtuali come quelle degli FPS. La regola è sempre quella di accettare la sconfitta e prendere spunto per imparare una lezione: chi perde non dovrebbe scoraggiarsi e dare la colpa alla sfortuna, ma prendere atto della vittoria altrui e capire quali sono stati gli errori commessi.
Giocare sempre in modo leale
Una vittoria ottenuta grazie a trucchetti ed exploit non è una vera vittoria. Chi utilizza queste scorciatoie fa del male alla competizione e si dimostra tutt’altro che sportivo. I trucchi e i cheats sono deleteri per tutti: lo sono per gli utenti che giocano onestamente, ma anche per chi ne fa uso, in quanto fanno perdere la motivazione nel medio periodo e impediscono di crescere e migliorarsi davvero. Meglio giocare con lealtà e sopportare qualche sconfitta piuttosto che barare al gioco.