Ma in Campania quell'epidemia preoccupa tutti

Lo scorso anno 168 casi . Tra le complicanze epatite, polmonite e insufficienza respiratorie

Mentre Benevento finora è stata del tutto risparmiata dall'epidemia di morbillo, grazie anche all'efficacia della campagna di vaccinazione, lo stesso non può dirsi della Campania.
Secondo i dati, infatti, lo scorso anno la nostra regione è stata tra quelle in cui, in Italia, si sono registrati più casi di morbillo. Sono stati 168 nel 2016, la stragrande maggioranza a Napoli, oltre 150,  e mentre a Benevento la copertura vaccinale arriva al 95 per cento, ovvero la soglia di sicurezza stabilita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, in Campania non si può dire altrettanto: si oscilla tra l'80 per cento di copertura del 2015 e l'83 per cento dello scorso anno, secondo i dati del portale di epidemiologia dell'Istituto Superiore di Sanità.
Tuttavia per quanto attiene al 2017 non sembra esserci un allarme pari a quello dello scorso anno: sono nove, fino ad ora, i casi di morbillo che si sono registrati in Campania. Ben al di sotto di Lombardia, Piemonte, Lazio e Toscana, che hanno fatto registrare più della metà dei casi di morbillo del 2017.
Forma peraltro particolarmente pericolosa e aggressiva, visto che, secondo i dati Iss, tra le complicanze più diffuse si sono verificati epatite, polmonite e insufficienza respiratoria.