Scatta da oggi, 15 novembre, l'obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo. La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 lo prevede per un periodo che va dal 15 di novembre al 15 di aprile. Chi non lo rispetta, fino al 15 aprile 2017, incorre in una sanzione che va da 80 a 318 euro. Ricordiamo quindi perché è importante seguire le regole e quali sono gli accorgimenti essenziali da seguire.
E' consentita una estensione temporale del periodo per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote particolarmente alte. E' il caso della Regione Valle d'Aosta dove l'ordinanza vale tra il 15 ottobre al 15 aprile. Le ordinanze si applicano ai veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli che, però, non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada. Ci sono diversi modi per indicare dei pneumatici di tipo invernale che sono, comunque, distinguibili dalla marcatura M+S sul fianco del pneumatico e dall'eventuale ulteriore pittogramma Alpino, una montagna a 3 picchi con un fiocco di neve all'interno che attesta il superamento di uno specifico test di omologazione su neve.
I cartelli stradali, dunque, sono il principale punto di riferimento per individuare le strade dove vige l'obbligo. Bisogna tenere gli occhi aperti, anche su strade poco “sospette”.